San Marino usato dalla mafia cinese, IlSole24Ore, Roberto Galullo

San Marino usato dalla mafia cinese, IlSole24Ore, Roberto Galullo

IlSole24Ore, Roberto Galullo, blog Guardie o ladri:  MAFIA CINESE/1 Per il pm Squillace Greco entro 15 anni sarà la quinta mafia in Italia – Triade, bande giovanili e imprese

(…) La grande quantità di illeciti commessa da questa comunità, anche attraverso meccanismi organizzati e strutturati di carattere associativo, ha comportato una serie di reati in materia fiscale, di delitti contro il patrimonio, e soprattutto nella materia della ordinaria e controllata capacità di gestire i diritti dei lavoratori, che li ha collocati su un territorio di concorrenza irrimediabilmente sleale rispetto all’imprenditoria del territorio.

“Pensate che abbiamo provveduto a sequestrare una quantità impressionante di beni – ha detto Quattrocchi di fronti ai commissari antimafia – di società, di immobili, ma abbiamo sequestrato circa cinque miliardi di euro in contanti che la comunità cinese cerca di trasferire e spesso ci è riuscita fuori dai nostri confini. I 5 miliardi di euro sono il frutto di un’attività di trasferimento del danaro attraverso i money transfer e, in particolare, il money to money, che si avvale di appoggi su banche prevalentemente di San Marino e anche attraverso Bank of China, sulla quale stiamo sviluppando una serie di accertamenti.

La strumentazione è fatta di due modalità. La prima è quella tipica dello spallone. Siamo stati in grado di sequestrare ingenti somme di danaro, portate nelle scarpe, nelle borse, negli indumenti da cittadini cinesi che utilizzano i mezzi di trasporto e, soprattutto, quelli aerei, a Firenze e a Pisa. Ci sono poi le operazioni più tecnicamente bancarie, che riescono a superare gli sbarramenti tipici della nostra normativa, a proposito di quella che può essere la modalità anche legislativa per cercare di limitarla. Credo però che non si possa fare di più. Abbiamo contato migliaia e migliaia di operazioni di 1.990 euro, che stanno sotto la soglia di quelle operazioni consentite rispetto alle quali non si approfondiscono le indagini”.

.

(…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy