San Marino. Utile da 1,3 milioni di euro per Cassa di Risparmio nel 2022

San Marino. Utile da 1,3 milioni di euro per Cassa di Risparmio nel 2022

Chiude in utile il bilancio 2022 della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.

L’assemblea dei soci di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino ha approvato il bilancio di esercizio 2022 che, in continuità, chiude in utile con un risultato di 1,356 milioni di euro. Lo riporta un comunicato di Carisp.

In un contesto ancora fortemente caratterizzato dagli effetti della pandemia e condizionato dall’avvio del conflitto russo-ucraino, la Banca presenta un patrimonio di vigilanza di 81,9 milioni di euro e un coefficiente di solvibilità del 16,13%, stabilmente al di sopra del limite regolamentare (11%).

La Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino presenta una raccolta totale al 31/12/2022 che si attesta a 1,906 milioni di euro, mostrando una sostanziale stabilità della raccolta diretta a fronte della crescita della raccolta indiretta. Gli impieghi netti risultano in aumento rispetto all’esercizio precedente.

L’obiettivo è stato quello di coniugare il sostegno al territorio, sia nei confronti dei privati che delle imprese, con un’attenta politica creditizia che, restituisce indici di rischio di portafoglio in linea con le migliori best practices bancarie, a riprova della continua azione di presidio del credito, accompagnata da una oculata strategia di copertura dal rischio di inadempimento che ha portato, nel tempo, a conseguire un livello di coverage dei crediti deteriorati pari all’86,64%.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy