San Marino. Vaccinazione antinfluenzale: grande affluenza per l’open day

San Marino. Vaccinazione antinfluenzale: grande affluenza per l’open day

Grande adesione da parte della popolazione sammarinese all’open day per la vaccinazione antinfluenzale.

Lo segnala l’Istituto per la Sicurezza Sociale, precisando che “sono state infatti 832 le persone che ieri si sono presentate per ricevere il vaccino. Ad oggi sono già oltre 2.200 i sammarinesi che hanno aderito alla campagna contro l’influenza stagionale“.

L’ISS aggiunge che la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata a tutte le persone con più di 60 anni, ai bambini dai 6 mesi d’età e a coloro che rientrano tra le categorie a rischio
oppure più esposte al rischio di contagio. Raccomandazione estesa anche al personale sanitario, alle forze dell’ordine e alle persone con particolari fragilità.
La vaccinazione antinfluenzale è inoltre consigliata anche per evitare il rischio di una doppia infezione con il virus SARS-CoV-2 responsabile dell’epidemia da Covid-19.

Le sedute vaccinali si tengono all’Ufficio Vaccinazioni al secondo piano del Centro Commerciale Azzurro, mentre per gli assistiti in età pediatrica, la vaccinazione viene svolta dal personale della Pediatria all’Ospedale di Stato.
Per tutti coloro che desiderassero ricevere la vaccinazione è sufficiente prenotare la somministrazione del vaccino rivolgendosi al CUP, telefonando al numero 0549 994889, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18”.

L’ISS ricorda “che per la vaccinazione nei minorenni è disponibile il vaccino tramite spray nasale”.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’open day – commenta il Direttore delle Attività Sanitarie e Socio-Sanitarie, dr. Sergio Rabini – e desidero ringraziare la Direzione del Dipartimento Ospedaliero, la Direzione delle Cure Primarie, tutti i colleghi, il personale infermieristico, il personale del Centro Farmaceutico, del CUP e la Protezione Civile, che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento. La vaccinazione è uno dei principali strumenti di prevenzione primaria che ci consentono di garantire la salute individuale e della nostra comunità”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy