San Marino. “Valconca, storia, arte, cultura”: presentazione del volume

San Marino. “Valconca, storia, arte, cultura”: presentazione del volume

Martedì 13 giugno alle ore 17 il dr. Daniel Cesaretti presenta il libro “Valconca, storia, arte, cultura” nella sala conferenze della SUMS femminile, in via Tonnini n.4.

A darne notizia un comunicato stampa.

“Saranno presenti il giornalista Giorgio Betti e l’editore riminese Attilio Giusti.
In contemporanea la pittrice PATRIZIA TADDEI inaugura la sua personale Il Fiore del Cardo e altre, con la presentazione di dipinti e ceramiche nel grande corridoio della sede.
Il dr. Daniel Cesaretti è uno studioso della storia locale, del paesaggio e amante della cultura del territorio, dei suoi usi e costumi che egli rappresenta nelle diverse tecniche, narrative, visive, topografiche e storiche.
La pittrice sammarinese Patrizia Taddei esprime nelle opere esposte “la rappresentazione degli atteggiamenti dell’uomo sia nella grandezza che nella sua miseria e si cimenta nella parte artigianale della pittura e delle ricerca dei materiali.”
Sono esposti graffiti su ceramica che è la riproduzione della tecnica della ceramica sammarinese ottenuta con il graffiare il nero per far emergere l’oro che ci sta sotto. I ritratti con la mascherina documentano l’evento eccezionale della recente pandemia. Sono su fibra di vetro e resina, lasciati molto grezzi e taglienti al tatto perché Patrizia ha voluto esprimere la difficoltà del momento”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy