San Marino. Valeria Ciavatta (Segr. Interni) su questioni legate alla stampa in periodo pre-elettorale

San Marino. Valeria Ciavatta (Segr. Interni) su questioni legate alla stampa in periodo pre-elettorale

Il Segretario agli Interni, Valeria Ciavatta, interviene con una nota di commento su questioni legate alla stampa in periodo elettorale:

“Mi hanno chiesto di commentare la segnalazione secondo cui alcune testate metterebbero a disposizione di partiti e candidati spazi autogestiti a pagamento su cui scrivere comunicati ed opinioni in campagna elettorale. Non credo sia una novità per i quotidiani sammarinesi. Ma essi dovrebbero rendere palese al lettore che lo spazio in cui il candidato Pinco Pallino interviene a suo piacimento, è a pagamento e che i contenuti sono di parte e non sono informazioni. Tuttavia il giornale deve essere ritenuto responsabile anche in tribunale di ciò che compare su tutte le sue pagine. Altrimenti si favorirebbero calunnie e diffamazioni da parte di persone sprovvedute rispetto ai doveri giornalistici. D’altro canto certi problemi sussistono anche nell’ordinarietà. Infatti, e’ una legge del 1881!!!! che regola l’autorizzazione alle pubblicazioni periodiche, chiunque può scrivere da giornalista e le testate non sono tenute a pubblicare sulle pagine del giornale il nome dei proprietari e dei principali finanziatori benché questi possano condizionare l’opinione pubblica. Per di più a San Marino gli “investitori sono a fondo perduto” perché i quotidiani non si sostengono con le sole vendite e il contributo statale.

 Leggi Comunicato, Segretario agli Interni – Valeria Ciavatta

 

La Redazione di Libertas.sm, tiene a ricordare ai lettori che ogni tipo di pubblicità elettorale (ivi compresi articoli publi-redazionali contenenti fotografie di candidati e link a siti web di partiti) è chiaramente indicata come tale e riconoscibile dall’utilizzo di indicazioni nel titolo (“sponsor”) e nel contenuto stesso dell’articolo (che viene poi archiviato nell’apposito spazio dedicato all’interno della sezione “Elezioni San Marino 2012” (www.elezionisanmarino.com)).

Questa scelta editoriale, nasce dalla volontà di mettere a disposizione dei candidati uno strumento promozionale innovativo ed efficace, mantenendo al contempo imparzialità e coerenza editoriale.

I dati che ogni giorno raccogliamo su visite, posizionamento geografico e indici di interesse per i nostri articoli da parte dei nostri lettori, ci confortano del fatto che questo tipo di scelta pubblicitaria risulti essere al contempo efficace senza risultare invasiva. Un buon modo di comunicare insomma.

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy