San Marino. Via libera agli incentivi per chi acquista bici elettriche

San Marino. Via libera agli incentivi per chi acquista bici elettriche

È ripartito ieri pomeriggio, al Centro congressi Kursaal, l’esame consiliare dei 74 articoli del pdl Bilancio previsionale 2021, dall’articolo 38 che introduce incentivi all’acquisto di biciclette elettriche.

Lo riporta San Marino News Agency, sottolineando nel proprio dossier sui lavori consiliari di ieri pomeriggio che Repubblica futura “ha ritirato il proprio emendamento per accordo con il governo che ritiene accoglibili alcune osservazioni presentate all’articolo 38”. In particolare, il partito di opposizione “ha chiesto di estendere gli incentivi ai detentori di Smac anche non residenti per favorire acquisti in territorio”, mentre sempre nel corso del dibattito sull’articolo 38 Gian Carlo Venturini (Pdcs) “ha proposto di incentivare non solo l’acquisto di biciclette da esercenti sammarinesi, ma anche biciclette ‘made in San Marino’”.

Così, l’articolo approvato “ha tenuto conto di entrambe le osservazioni stabilendo che, per l’esercizio 2021, l’incentivo sia riconosciuto tramite accredito su Smac intestata a chi ha acquistato, di importo pari al 5% del prezzo vendita di bicicletta elettrica con pedalata assistitase la bicicletta è prodotta nella Repubblica di San Marino  l’accredito sarà pari al 7%’: si prevede, dunque, che lo sconto sia accreditato direttamente su Smac da parte dell’esercente, a carico dello Stato”.

Con la nuova versione concordata dell’articolo, “Rf ha ritirato il proprio emendamento”. Infine, il segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti, ha evidenziato come gli incentivi vadano sì nella direzione di favorire la mobilità sostenibile sul Titano attraverso l’acquisto di mezzi sostenibili come le biciclette elettriche, ma di pari passo si provvederà anche a sviluppare la rete di piste ciclabili. “Proprio la scorsa settimana – ha rivelato – ho partecipato a una video conferenza con il Comune di Rimini. Insieme, nelle prossime settimane, ci si incontrerà per la realizzazione di un progetto di pista ciclabile che unirà la costa a San Marino, attraverso il recupero del vecchio tracciato ferroviario, anche per noi sarà una grande opportunità”.

Leggi il testo integrale del report sui lavori consiliari di ieri pomeriggio

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy