San Marino. Vittime di genocidio: il 9 dicembre la Giornata di commemorazione

San Marino. Vittime di genocidio: il 9 dicembre la Giornata di commemorazione

SAN MARINO. Sarà celebrata il 9 dicembre la Giornata Internazionale per la commemorazione e la dignità delle vittime del crimine di genocidio e della prevenzione di tale crimine. Una giornata proclamata l’11 settembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e per cui i Capitani Reggenti hanno scritto un messaggio.

(…) Dopo le tragiche vicende che hanno segnato il secolo scorso, la comunità internazionale ha maturato una più profonda consapevolezza della barbarie cui possono portare l’intolleranza, l’odio e la persecuzione nei confronti di individui e di interi popoli a causa della diversa razza, etnia o religione.
Una consapevolezza che ha portato al riconoscimento che il genocidio, sia esso commesso in tempo di pace che in tempo di guerra, costituisce un crimine di diritto internazionale
(…).

(…) Diventa quindi estremamente significativa una giornata che ricordi e onori la memoria delle tante vittime innocenti di una barbarie che rischia ancor più di perpetrarsi quando non se ne custodisce la memoria e su di essa cade un colpevole silenzio.
Anche il nostro Paese ha sostenuto con convinzione la risoluzione dell’Assemblea delle Nazioni Unite che istituisce questa giornata commemorativa, nella convinzione che occorra sollecitare gli Stati e la comunità internazionale a reagire, rapidamente e con fermezza, ad ogni forma di discriminazione e di violazione dei diritti umani fondamentali.
(…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy