San Marino. Voluntary Disclosure, colpo di scena finale. Antonio Cavalli

San Marino.  Voluntary Disclosure, colpo di scena finale. Antonio Cavalli

Antonio Cavalli sulla Voluntary Disclosure: pochi giorni dalla scadenza, ci riserva il colpo di scena finale.

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 2015/116808 del 14 settembre 2015,  ha concesso una (mini) proroga per perfezionare le pratiche di adesione volontaria: le istanze presentate entro il 30 settembre potranno essere perfezionate nell’arco dei 30 giorni successivi, con l’invio separato della relazione accompagnatoria e della documentazione a supporto.

Attenzione: diversamente da quanto riportato in alcuni articoli di stampa, ad oggi non è stata concessa nessuna deroga al 30 ottobre 2015 per presentare la pratica, ma – molto più limitatamente – è facoltà del cliente sfruttare gli ulteriori 30 giorni concessi per predisporre tutta la documentazione di supporto, a patto che, inderogabilmente, l’istanza sia stata presentata entro il 30 settembre!
Il provvedimento è collegato al Decreto Legislativo 128/2015 sulla certezza del diritto (entrato in vigore il 2 settembre scorso), relativo al raddoppio dei termini per l’accertamento e al recente accordo sul waiver svizzero  per l’accesso alla procedura di rientro dei capitali dall’estero. Vuoti normativi finalmente colmati che, però, hanno  rallentato – o in alcuni casi frenato – le adesioni.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy