San Mario. Studi Storici: ultima settimana per l’Utopia

San Mario. Studi Storici: ultima settimana per l’Utopia

SAN MARINO. Domani pomeriggio con la lezione di Carlo Ossola, dedicata a Carlo Denina, inizierà l’ultima settimana del ciclo di ottobre del XII dottorato in scienze storiche. Critico letterario italiano, professore di letteratura italiana nelle università di Ginevra, Padova e Torino, Carlo Ossola è, dal 2000, professore al Collège de France di Parigi, con la cattedra di Letterature moderne dell’Europa neolatina. Condirettore delle riviste «Lettere Italiane» e «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», socio dell’Accademia dei Lincei dal 1995; membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, è autore di saggi in cui all’acume del filologo si uniscono le competenze del comparatista e dello storico delle idee. Si è occupato, in particolare, della cultura rinascimentale e della civiltà delle corti in Europa e tra i suoi libri recenti si segnalano: Il continente interiore, 2010; Introduzione alla Divina Commedia, 2012; Erasmo nel notturno d’Europa, 2015.

Carlo Ossola, nella mattina di Mercoledì 14 ottobre, alle ore 10, terrà una lezione su Paolo Volponi. Nel pomeriggio, alle ore 17, il Prof. André Vauchez parlerà dell’utopia in San Francesco di Assisi. André Vauchez è professore emerito di Storia medievale presso l’Università di Paris X-Nanterre, ed è stato direttore dell’École Française di Roma dal 1995 al 2003. Membro del Consiglio scientifico della Società internazionale di studi francescani con sede in Assisi, è autore di numerose opere sulla storia della spiritualità e della vita religiosa, in particolare nell’Italia medievale, fra le quali ricordiamo, in traduzione italiana, Esperienze religiose nel Medioevo (Viella, Roma 2003), La spiritualità dell’Occidente medioevale (Vita e Pensiero, Milano 2006) e La santità nel Medioevo (il Mulino, Bologna 2009). Per Einaudi ha pubblicato Francesco d’Assisi. Tra storia e memoria (2010). 

In programma per Giovedì 15 ottobre la discussione di tre tesi di dottorato: il dott. Roberto Capel Badino discuterà “Polemone di Ilio. I frammenti dei trattati periegetici: la Grecia”, la dott.ssa Livia De Martinis “Eubulo e i Poroi di Senofonte” mentre la dott.ssa Lorena Barale illustrerà il tema dell’associazionismo laicale e religioso in Piemonte tra fine medioevo e prima età moderna. 

Il ciclo si concluderà con la lezione del Direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi, Prof. Luciano Canfora, dal titolo “Che significa socialismo utopistico?  

Le lezioni sono aperte al pubblico e si svolgeranno nella Sala della Biblioteca Universitaria, contrada della Mura, 16 –  nel centro storico di San Marino. Il programma completo delle lezioni e ulteriori informazioni sulla Scuola possono essere trovati al sito: http://www.unirsm.sm/media/documenti/unirsm_2121.pdf

Informazioni: tel. 0549-882500. 

Comunicato Stampa Università di San Marino

Nell’immagine: Carlo Denina, presbitero e storico italiano

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy