Sanità: l’Unità Operativa di Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva lancia sei posti letto ad hoc

Sanità: l’Unità Operativa di Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva lancia sei posti letto ad hoc

Sei nuovi posti letto ad hoc per l’Unità Operativa di Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva, guidata dal dottor Luigi Solmi: si è svolta ieri presso l’Ospedale Infermi di Rimini la presentazione della nuova organizzazione dell’U.O.

I posti letto, tre per uomini e tre per donne, sono stati individuati all’interno del reparto di degenza di Medicina Interna II, che ha complessivamente 42 posti letto e che è guidato dal dottor Giorgio Ballardini, che già collaborava strettamente con la Gastroenterologia, e dove già questi pazienti venivano ricoverati e seguiti.
Oltre ai due primari, alla conferenza stampa hanno partecipato il Direttore Sanitario dell’Azienda USL Saverio Lovecchio e il Direttore del Dipartimento Malattie Endocrino-metaboliche del Ricambio e dell’Apparato Gastroenterico, dottor Leonardo Cagnoli.

La novità organizzativa dei posti letto dedicati si affianca ai punti di erogazione della Gastroenterologia già esistenti in tutti e quattro gli ospedali della provincia ed è funzionale alla creazione di un percorso diagnostico-terapeutico e ad una presa in carico sempre più efficace per i pazienti con prevalente patologia gastroenterologica.
Nel corso del 2008 l’Unità Operativa di Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva ha effettuato circa 13mila prestazioni (circa 10.500 per pazienti interni e circa 2.500 per esterni). Nell’ambito dell’ambulatorio per malattie infiammatorie intestinali croniche nel 2008 sono stati visti 136 pazienti, eseguendo 263 visite, 5 dei quali sono in cura con farmaci biologici. Sono circa 4.700 le gastroscopie eseguite ogni anno, circa 4.000 le colonscopie/polipectomie, 230 le colangiopancreatografie retrograde endoscopiche (Ercp) , circa 800 le visite gastroenterologiche. Per metodiche di particolare impegno effettuate solo in pazienti ricoverati quali le Ercp, nel 2008 si è avuto un incremento del 23 per cento rispetto all’anno prima; nel biennio 2007-2008 si è complessivamente avuto un incremento del 64 per cento rispetto al 2006. Sono poi stati sottoposti a posizionamento di protesi enterali 9 pazienti, entità numerica piccola ma comunque triplicata rispetto al 2007.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy