Sanita’. 4 febbraio: Giornata Mondiale contro il cancro

Sanita’. 4 febbraio: Giornata Mondiale contro il cancro

La Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’evento focalizza l’attenzione sul “5° punto della Dichiarazione mondiale contro il cancro: sfatare i miti e i pregiudizi dannosi sul cancro“, con lo slogan “II cancro ­ Lo sapevate che?“.

La Giornata mondiale è l’occasione per chiarire preconcetti sbagliati su tali patologie, falsi miti.

Mito 1 – Il cancro è solo un problema di salute.

             La verità: Il cancro non è solo un problema di salute; presenta anche implicazioni di vasta portata : sociale, economica e dei diritti umani.

Mito 2 – Il cancro è una malattia dei paesi ricchi, sviluppati e colpisce maggiormente gli anziani.

             La verità: Il cancro è un’epidemia globale. Coinvolge tutte le fasce della popolazione, indipendentemente dal reddito e dall’età. I paesi in via di sviluppo sono quelli che ne pagano un prezzo maggiore. 

Mito 3 – Il cancro è una condanna a morte

             La verità: Molti tumori, che in passato venivano considerati mali incurabili, oggi possono essere affrontati e combattuti attraverso trattamenti efficaci, consentendo maggior sopravvivenza.

Mito 4 – Il cancro è il mio destino.

            La verità: con le giuste strategie, volte a ridurre i fattori di rischio e a migliorare le diagnosi precoci e le terapie, un terzo dei tumori più comuni possono essere evitati o sconfitti.

San Marino, tra gli obiettivi di politica sanitaria, ha sempre posto particolare attenzione alle malattie oncologiche. Grazie all’istituzione del Registro dei Tumori è possibile un attento e continuo monitoraggio dal quale si può rilevare che la nostra Repubblica si pone fra i paesi a più alta sopravvivenza per patologie neoplasiche.

I risultati ottenuti sono sicuramente da attribuire ad un efficace azione di prevenzione attraverso gli screening, che consentono una precoce individuazione dei tumori ed una più efficace terapia.

I percorsi integrati permettono ai pazienti di usufruire di servizi all’avanguardia del nostro territorio che di qualificati centri di ricerca italiani. Questi servizi vengono intergrati dal prezioso supporto del mondo del volontariato, che permette di ricevere cure anche presso il proprio domicilio.

Pur avendo raggiunto importanti risultati di prevenzione e di terapia, non bisogna tuttavia abbassare la guardia. Per tale motivo questa Segreteria continuerà a considerare come obbiettivo primario la riduzione dell’incidenza e della mortalità per tumore. Questo potrà essere raggiunto attraverso campagne educative sui principali fattori di rischio come il fumo, l’alimentazione, stili di vita e l’inquinamento ambientale, senza però tralasciare il perseguimento di strategie innovative e terapie palliative.

Ufficio Stampa Segreteria di Stato
Sanità e Sicurezza Sociale

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy