Santarcangelo di Romagna. (In)Verso Festival. Programma venerdi’ 18 settembre 2015

Santarcangelo di Romagna. (In)Verso Festival. Programma venerdi’ 18 settembre 2015

Si comincia Venerdì 18 settembre alle 18,00 in  Piazza Ganganelli con l’apertura della Mostra Mercato e a seguire la prima iniziativa:

Inaugureremo il festival con Enrico de Angelis (direttore artistico del Club Tenco) decano della critica musicale italiana, colui che ha coniato per primo in Italia la definizione di “musica d’autore”.

Chi meglio di Enrico per cominciare a dipanare la matassa che vuole la musica d’autore lontana dalla definizione di letteratura e poesia, e chi meglio di lui per capire come e dove sta andando la musica d’autore (con le sue parole) oggi in Italia. 

Enrico dialogherà con Massimo Roccaforte (direttore artistico del festival) intorno ai temi della poesia in musica e ci introdurrà alla serata attraverso la presentazione di un libro da lui curato nel 2013: “Ferré e gli altri” (NdA Press), guida alla grande canzone francese e i suoi interpreti.

Durante l’incontro incursioni musicali, interpretazioni, canzoni a cura di Giangilberto Monti, chansonier italiano tra i primi ad interpretare il repertorio francese in italiano. 

A seguire, dalle ore 21,00 sempre in Piazza Ganganelli, piccolo concerto:

Giangilberto Monti interpreterà i Maledetti Francesi, un secolo di musica d’autore di oltralpe suonata e reinterpretata dal vivo con l’accompagnamento di Roberto Carlotti alla fisarmonica.

Per la prima volta in Romagna avremo l’occasione di ascoltare i grandi interpreti francesi tradotti ed adattati in italiano da Giangilberto Monti.

Ascolteremo brani di Trénet, Piaf, Vian, Gainsbourg, Renaud e ancora i precurosi Aristide Bruant e Yvette Guilbert fino all’attualità della rockstar Renaud, passando per Leo Ferré, Boris Vian, Georges Brassens, Jacques Brel e Serge Gainsbourg, senza dimenticare le note sulfuree di Jean Ferrat, la disperata poesia di Barbara, le voci senza tempo di Juliette Gréco ed Edith Piaf, la poliedricità scenica di Yves Montand ed Herbert Pagani o le scorribande rock del performer Johnny Hallyday.

Inaugurazione Mostra mercato del libro, alle 17,00 in Piazza Ganganelli. 

Saranno presenti alla mostra mercato, con il loro catalogo, gli editori: 

Alegre, Arcana, Castelvecchi, Clichy Edizioni, Crac Edizioni, Edizioni Immanenza, Edizioni dei Cammini, Elliot, Fausto Lupetti Editore, Ipermedium Edizioni, Lavieri, Manni, Orme Editori, Sagoma, Tsunami Edizioni, Tunuè, Ultra. 

Con una piccola appendice di vinili e cd, dalla produzione indipendente musicale internazionale tra cui il catalogo delle etichette italiane Goodfellas e Spittle records. 

E in più i libri degli editori locali:

Maggioli Editore, Macro Edizioni, Pazzini Editore, Raffaelli Editore, L’Arboreto Edizioni, Calligraphie, NdA Press, NFC Edizioni.

Parteciperà alla mostra mercato anche la libreria The Book Room di Santarcangelo con un ulteriore selezione di libri dai cataloghi dell’editoria locale e dai cataloghi dei grandi gruppi editoriali.

La mostra mercato rimarrà aperta con i seguenti orari:

Venerdì 18 settembre, dalle 17,00 alle 24,00

Sabato 19 settembre, dalle 17,00 alle 24,00

Domenica 20 settembre dalle 10,00 alle 20,00. 

Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito. 

In caso di maltempo la mostra mercato e i relativi incontri si terranno all’interno della Biblioteca Baldini in Viale Pascoli 3 (tranne gli eventi già previsti al Supercinema e al Teatro il Lavatoio) 

Programma a cura di Massimo Roccaforte per l’Associazione Culturale Interno4. 

Mostra mercato a cura di Goodfellas (Libri). 

Per info e contatti:

Massimo Roccaforte 3485602021

Davide Lotti 3334966654

Mail: info@interno4.com; libri@goodfellas.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy