‘SATELLITE TECHNOLOGY AND PUBLIC ADMINISTRATION’

‘SATELLITE TECHNOLOGY AND PUBLIC ADMINISTRATION’

RIUNIONE PROGRAMMATICA PER L’AVVIO DEL GRUPPO INTERNAZIONALE

DI STUDIO E DI RICERCA SUL TEMA:
“SATELLITE TECHNOLOGY AND PUBLIC ADMINISTRATION”

SAN MARINO – 21 FEBBRAIO 2008

Giovedì 21 febbraio si è svolto presso l’Antico Monastero di Santa Chiara un incontro durante il quale è stato costituito un gruppo di ricerca internazionale che si occuperà di fare una ricerca che riguarderà le realizzazioni effettuate nell’area dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni dai 60 paesi che sono membri dell’Istituto Internazionale di Scienze Amministrative sui possibili utilizzi delle tecnologie satellitari da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’incontro, promosso nell’ambito dell’attività della Sezione Nazionale Sammarinese dell’IISA (Institut International des Sciences Administratives), ha visto la partecipazione dei seguenti esperti:

– Dr. Rolet Loretan: Direttore Generale dell’IISA;

– Dr. Fabienne Maron: Consigliere Scientifico dell’IISA e Segretario Esecutivo del Groupe Européen d’Administration Publique (GEAP);

– Dr. Chris De Cooker: Responsabile del Dipartimento Relazioni Internazionali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA);

– Prof. Rodolfo Guzzi: Responsabile dell’Unità Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI);

– Dr. Fabio Biscotti: Project Manager di Spazio Venture Capital Srl.

La Sezione Nazionale Sammarinese dell’IISA ha visto impegnati, invece, i membri del proprio Direttivo, coordinati dal Presidente, la dott.ssa Giuseppina Bertozzi.

Coinvolta nell’iniziativa anche l’Università: il Rettore prof. Giorgio Petroni, ispiratore dell’iniziativa, è stato il coordinatore scientifico del “gruppo di lavoro”, affiancato dal dott. Leonardo Tagliente.

Il programma si è svolto con la presentazione, a cura di ESA e ASI, circa lo stato dell’arte e le principali tendenze evolutive dei servizi basati sull’impiego delle tecnologie satellitari per le osservazioni della terra da parte delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riferimento alle più rilevanti iniziative, progettate o già in essere.
Successivamente si è avviata la discussione su come organizzare la composizione e l’attività del gruppo di ricerca, quali membri dell’IISA coinvolgere e in che modo, quali saranno gli obiettivi da raggiungere e quali le metodologie da adottare, quale sarà il timing dell’intera iniziativa e quali modalità adottare per diffonderne i risultati.

Il “gruppo di lavoro” ha avuto anche una fitta agenda di incontri ufficiali: mercoledì sera con il Segretario di Stato alla Cultura Francesca Michelotti e il Segretario di Stato agli Affari Esteri Fiorenzo Stolfi; giovedì mattina con il Segretario di Stato agli Affari Interni Valeria Ciavatta e il Segretario di Stato alle Finanze Stefano Macina.

Questa iniziativa fa seguito ad una lunga consuetudine di collaborazione del Dipartimento di Economia e Tecnologia della nostra università con l’IISA.

Negli anni scorsi, infatti, era stata condotta, sempre dal Dipartimento in questione, un’indagine internazionale sullo sviluppo delle forme di e-government.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy