Scacchi. Righi Ezio vince anche con il campione in carica!

Scacchi. Righi Ezio vince anche con il campione in carica!

4° TURNO – RIGHI EZIO  VINCE ANCHE CON IL CAMPIONE IN CARICA!
Sabato 23 marzo si è svolto il 4° turno del Campionato Sammarinese di Scacchi, Righi Ezio dopo le vittorie in tutti i precedenti incontri disputati doveva affrontare il Campione in carica Cecchetti Roberto, Cecchetti tenta di sorprendere l’avversario con una apertura di gioco inconsueta, l’Apertura Bird, ma Righi gioca con determinazione e conduce gran parte della partita in attacco. Dopo una lunga lotta posizionale, durata circa 4 ore di gioco e ben 60 mosse, Righi riesce a piegare la resistenza di Cecchetti e ad aggiudicarsi la vittoria! Righi è il giocatore che ha fatto la storia degli scacchi sammarinesi, fin dal lontano 1980 in cui ha vinto il 1° Campionato Sammarinese e fino ad oggi ha già collezionato in carriera ben 16 titoli di Campione Sammarinese e probabilmente questa vittoria gli consentirà di portare a 17 il suo albo d’oro.
In seconda scacchiera il CM Volpinari Danilo vince con Berardi Giancarlo e si porta al secondo posto in classifica ad un punto da Righi. La terza scacchiera vedeva scontrarsi due Candidati Maestri, Maccapani Massimiliano e il Prof. Enrico Grassi, partita terminata in parità. Quarta scacchiera che vedeva impegnati il quattordicenne Federico De Mattia e il Prof. Guido Zonzini, Federico gioca bene e vince l’incontro! Quinta scacchiera con il giovanissimo Isaia Zonzini e la Prof.ssa Biordi Mariane, la Biordi vince la partita.
CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE di SERIE B
3° TURNO  SAN MARINO VINCE 3 – 1 CON IL SALVIOLI !!!
Dopo le fatiche del Campionato Sammarinese i nostri migliori giocatori dovevano disputare domenica 24 marzo il terzo incontro del Campionato Italiano a squadre di scacchi, San Marino schiera la migliore formazione con i Candidati Maestri Righi, Volpinari, Cecchetti e Maccapani, la squadra avversaria, il Circolo Scacchistico Veneziano Carlo Salvioli, schiera i Candidati Maestri Vincenzi e Sussberg e i Prima Nazionale Garbisa e Casagrande.
Finisce per prima la partita tra Casagrande e Maccapani, il veneziano gioca in attacco ma non trova sbocchi e termina con un pareggio, arriva la vittoria invece conVolpinari in seconda scacchiera e con Righi in prima scacchiera dopo due belle partite di attacco! In terza scacchiera Cecchetti passa in vantaggio grazie ad una svista del suo avversario, ma poi per un suo errore nel finale anche questa partita finirà pari.
Grande risultato della squadra del Titano, una vittoria di squadra per 3-1 che la fa avvicinare alla vetta del girone.
Per informazioni  www.fsds.sanmarinoscacchi.sm
La Federazione Sammarinese degli Scacchi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy