Scade sabato 28 febbraio il termine per le iscrizioni alla due giorni di orientamento per la scelta universitaria

Scade sabato 28 febbraio il termine per le iscrizioni alla due giorni di orientamento per la scelta universitaria

L’iniziativa di orientamento per la scelta universitaria che si svolgerà nei giorni 13 – 14 marzo 2015 presso la Sala Montelupo di Domagnano (RSM) è promossa dall’Istituto Toniolo (Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) col sostegno della Diocesi di San Marino-Montefeltro e la collaborazione dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, è rivolta agli studenti che frequentano il 4° e 5° anno delle scuole superiori e resiedono a San Marino e nel Montefeltro, si pone l’obiettivo di aiutarli nella scelta accademica e professionale, fornendo loro stimoli e strumenti per iniziare un percorso di ricerca e di conoscenza di sé e delle opportunità formative offerte dal mondo universitario, in modo da favorire la costruzione di un progetto professionale personale concreto e realizzabile.

Nell’ambito di due giorni, in un contesto relazionale di scambio, condivisione e
partecipazione, si forniranno spunti di riflessione sul significato della scelta e dei fattori in essa implicati ed una serie di informazioni su capacità ed interessi personali, offerte formative e sbocchi professionali utili alla presa di decisione.

Contrariamente a quanto avviene normalmente negli open day promossi dalle diverse università dove l’attenzione è concentrata preminentemente sulla loro offerta formativa, invece in questa iniziativa di orientamento si privilegerà un lavoro di conoscenza sugli studenti stessi volto ad accrescere la loro consapevolezza sulle attitudini e capacità di cui sono dotati e che sono fondamentali per indirizzare le scelte future.

Gli incontri saranno condotti da Docenti dell’Università Cattolica specializzati in psicologia dell’orientamento, si articoleranno in due sedute pomeridiane per gli studenti nel corso delle quali saranno proposti dei test psicoattitudinali e consegnati dei profili di orientamento.

Un incontro serale invece, venerdì 13 marzo, sarà rivolto alle famiglie degli studenti per
offrire loro alcuni suggerimenti utili a sostenere il percorso di scelta dei figli.
Il numero massimo di studenti ammessi all’iniziativa è di 70, coloro che sono interessati dovranno far pervenire la loro pre-iscrizione via mail al seguente indirizzo: sceglidiscegliere@gmail.com ; l’iscrizione poi dovrà essere perfezionata entro il 28 febbraio compilando e riconsegnando il modulo che verrà trasmesso in risposta alla mail.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai referenti incaricati per le realtà di San Marino (Benedetta Bindi 338/3339168; Cristiano Paci 335/8135156) e del Montefeltro (Federico Nanni 333/3849049;Lucia Draghi 339/1555021).

La partecipazione all’iniziativa di orientamento comporta unicamente un contributo di iscrizione pari a 5€. Agli studenti del Montefeltro – che chiederanno di poter usufruire del servizio di trasporto mediante una navetta che li accompagnerà nei due giorni di svolgimento del corso da Novafeltria a Domagnano e viceversa – sarà richiesto un contributo aggiuntivo di 15€.

I materiali divulgativi ed ulteriori informazioni potranno essere richieste via mail al seguente indirizzo: sceglidiscegliere@gmail.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy