Scelte le tre candidate a giudice sammarinese alla Corte europea

Scelte le tre candidate a giudice sammarinese alla Corte europea

.
Nella giornata di ieri , a Strasburgo, la competente Sotto-commissione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa si è intrattenuta con le tre candidate sammarinesi per l’elezione del Giudice sammarinese alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

A seguito dei tre incontri individuali, nel corso dei quali sono state vagliate le competenze linguistiche e giuridiche (in particolare nel settore dei diritti umani), la Sotto-commissione ha ritenuto idonee le tre candidate, Avv. Antonella Mularoni, attualmente in carica, Avv. Kristina Pardalos e Avv. Giorgia Ugolini. A seguito di tale risultato, stamane l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Parlamentare ha deciso di inserire l’elezione del Giudice sammarinese all’ordine del giorno dei lavori della Sessione plenaria della Assemblea Parlamentare, che hanno inizio nella giornata odierna.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri ha accolto con la più viva soddisfazione tale comunicazione, che ha confermato anche in questa occasione la qualità della partecipazione sammarinese alla importante Istituzione del Consiglio d’Europa, esprimendo il sentito apprezzamento del Governo sammarinese per il risultato conseguito dalle candidate.

La terna delle candidature sammarinesi – caratterizzata interamente da partecipanti donne – era stata presentata dal Governo sammarinese sulla base delle disponibilità espresse a tale riguardo a seguito della pubblicazione dell’apposito bando di reclutamento, il 3 marzo scorso.

L’elezione del Giudice sammarinese presso la Corte Europea dei Diritti Umani avrà luogo nel corso della giornata di domani.
Il mandato del Giudice è della durata di sei anni, e la candidata eletta dovrà risiedere stabilmente a Strasburgo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy