Scritti Corsari: Pasolini secondo Moni Ovadia

Scritti Corsari: Pasolini secondo Moni Ovadia

Domenica 19 gennaio, alle ore 21,15, la Stagione di Prosa del Teatro del Mare di Riccione – diretto dalla Compagnia Fratelli di Taglia – riprende con il grande capocomico Moni Ovadia nel reading musicale dedicato ai celebri e discussi Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini. Una produzione Promo Music.

Sul palcoscenico riccionese s’incontrano un artista, Moni Ovadia, e uno scrittore, Pier Paolo Pasolini. Due menti che non hanno mai smesso di analizzare la società nei suoi risvolti meno evidenti, a volte terribili e contraddittori. Pasolini fu lucido analista di un mondo intriso di perbenismo e conformismo. Moni Ovadia è spirito critico che si batte con vivace ironia contro chi ancora racconta la favola secondo cui il nostro sarebbe il migliore dei mondi possibili. In scena, il poliedrico artista ebreo legge e commenta – con l’accompagnamento musicale del violino di Maurizio Dehò e della fisarmonica di Nadio Marenco – quegli Scritti Corsari che furono pubblicati subito dopo la morte di Pier Paolo Pasolini, nel 1975, ma che lo scrittore aveva pubblicato sui principali quotidiani italiani (Corriere della Sera, Tempo illustrato, Il Mondo, Nuova generazione e Paese Sera) nei due anni precedenti. Si tratta di una raccolta di interventi con al centro la società italiana, i suoi mali e le sue angosce: dalla rivoluzione antropologica all’omologazione culturale, passando attraverso alcuni snodi cardine di quegli anni tormentati, come l’etica politica e la religione, il dilagare dello stragismo, il referendum sul divorzio e l’aborto. Lui, figura solitaria, lucido analista, crudo e sincero, si scontra con quel mondo di perbenismo e conformismo che è responsabile del degrado culturale della società. Controcorrente, riesce a esprimere le proprie tesi con grande chiarezza e senza fraintendimenti, con uno spirito critico raro e profondo, trattando tematiche sociali alla base dei grandi scontri culturali dell’epoca. Indagini e tesi che tornano di grande attualità nel reading di Moni Ovadia, che ha scelto con coerenza di inserire gli Scritti Corsari nel suo peculiare percorso di teatro musicale. Un nuovo importante tassello del suo proverbiale vagabondaggio culturale e reale attraverso cui, in questo caso, si fa memoria per il futuro anche del pensiero pasoliniano.

Nel pomeriggio, alle ore 18,30, Moni Ovadia incontra il pubblico presso La Serra Sicomoro dell’Arboreto Cicchetti (via Bufalini, traversa di viale Ceccarini).

Biglietti in prevendita anche on line su www.liveticket.it/teatrodelmarecorteteatro

Domenica 19 gennaio 2014 (ore 21,15)

Teatro del Mare – Riccione

MONI OVADIA – Scritti Corsari

Ingresso: intero € 17 – ridotto € 15 (under 25 e over 65, Soci Coop e Touring Club)

Informazioni e prenotazioni: Teatro del Mare 0541 690904

Apertura biglietteria nel giorno di spettacolo: ore 17,30

Prevendita on line: www.liveticket.it/teatrodelmarecorteteatro
www.teatrodelmare.org www.fratelliditaglia.com FB Teatro del Mare TW @teatrodelmare

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy