Scuola Secondaria Superiore. Cineforum: Dicono di noi …

Scuola Secondaria Superiore. Cineforum: Dicono di noi …

La Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino
presenta

Cineforum: Dicono di noi …

a cura dei ragazzi di IV Sa


Proiezione del film:

Ricordati di me

di Gabriele Muccino

Teatro Concordia di Borgo Maggiore

Venerdì 22 Gennaio 2010, ore 20,45

Ingresso gratuito

Interverrà il Dr. Francesco Berti, che presenterà anche alcuni dati relativi alle problematiche familiari e al consumo di sostanze fra i giovani sammarinesi e risponderà ad eventuali domande del pubblico.

Seguirà discussione

Dicono di noi …

Ma sono davvero come noi ce li rappresentiamo? Tutti aspiranti veline o calciatori, tutti disposti a tutto per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati? Sicuri di sé, arroganti e sbruffoni, o paludati dietro uno scudo di aggressività per mascherare la loro fragilità? Così narcisisti per pura vanità o per un bisogno d’amore che viene trasferito sul corpo, che si identifica con la necessità di sentire il proprio corpo guardato, ammirato, desiderato perché è l’unico modo di sentirsi amati?

E noi adulti quanto ci occupiamo realmente di loro, quanto invece siamo ancora persone irrisolte, quanto ancora – nonostante l’età e giustamente – rincorriamo i nostri sogni, i nostri ideali mai raggiunti, quanto noi per primi abbiamo bisogno di attenzione?

Nel film: il padre è un sognatore, ha scritto un libro che non ha mai terminato, ha bisogno di conferme; la madre è un’ insegnate frustrata: è convinta di avere grande talento, di aver rinunciato per la famiglia ad una carriera da attrice di teatro; il ragazzo è innamorato e per seguire Lei è disposto a fare qualunque cavolata; la ragazza è sicura di sé ed ha obiettivi fermi per i quali è disposta a tutto …

Quanto sono reali questi personaggi? In quale di loro ciascuno di noi potrebbe (o non potrebbe mai) identificarsi?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy