Seconda serie di lezioni del X Ciclo del dottorato di ricerca in scienze storiche

Seconda serie di lezioni del X Ciclo del dottorato di ricerca in scienze storiche previste da martedì 4 venerdì 28 ottobre.

 

Il tema del corso sarà: Teoria e storia della storiografia
La seconda serie di lezioni del X Ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino inizierà martedì 4 ottobre p.v. alle ore 17.00 e si protrarrà fino a venerdì 28 ottobre 2011. Durante questo mese i 13 allievi ammessi a frequentare il corso seguiranno lezioni sul tema “Teoria e storia della storiografia”.
Le lezioni, che copriranno un lungo periodo, dal mondo antico all’età moderna, si terranno presso la Scuola Superiore di Studi Storici (contrada delle Mura, 16) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, secondo il calendario allegato. A salire in cattedra saranno docenti e studiosi di fama internazionale: Luciano Canfora, Maurice Aymard, Walter Barberis, Pierre Briant, Klaus Fabian, Emma Giammattei, Carlo Ginzburg, Francesco Margiotta Broglio, Giovanna Perini, Paolo Prodi, Pietro Rossi, Guido Schepens, Silvana Seidel Menchi, Gheorghe Stoica e André Vauchez .
Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre (nell’’Antico Monastero di Santa Chiara), si svolgerà l’Incontro di studio su  La storia vera è quella segreta.
Dopo i saluti del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, Romeo Morri, e del Rettore dell’Ateneo, Giorgio Petroni, interverranno Lucio Caracciolo, Giulietto Chiesa, Giorgio Fabre, Miguel Gotor, Massimo Mastrogregori e Roberto Rusconi.
L’incontro sarà presieduto da Luciano Canfora.
Si svolgerà in questo periodo anche la discussione della tesi di dottorato degli allievi dell’VIII ciclo di dottorato: Mauro Garofalo (La ricezione delle normative post-tridentine sulle immagini sacre a Roma tra censura e tolleranza), Sung Gyun Cho (Studio e osservazioni sulle manovre politiche e tattico militari giapponesi durante la Guerra in Corea del 1592-1594), Francesco Bustaffa (Michelangelo Ricci (1619-1682). Biografia di un cardinale innocenziano) e Cristina Cecchinelli (Il sistema confraternale e le forme del culto civico a Parma tra tardo Medioevo e Rinascimento) che hanno concluso i loro studi. È inoltre prevista la discussione dei progetti di ricerca degli allievi che partecipano al IX ciclo di dottorato. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy