Secondo articolo AGORA’

L’incontro di Loreto 2007 sarà il primo dei tre grandi appuntamenti che scandiscono il percorso triennale dell’Agorà dei giovani italiani. L’1 e il 2 settembre circa 400.000 giovani provenienti da tutta Italia si ritroveranno insieme per vivere un grande momento di festa, con Papa Benedetto XVI, che culminerà la domenica mattina con la celebrazione eucaristica del Santo Padre. Ma perché partecipare a questo incontro? Il Papa invita i giovani italiani per un momento di riflessione sul loro ruolo all’interno della Chiesa italiana e soprattutto per risvegliare in tutti la consapevolezza della fede e la spinta all’evangelizzazione.
Sempre in preparazione all’incontro di settembre sta “girando” nella nostra diocesi la tenda dell’ascolto: una grande tenda colorata, uno spazio tutto per noi che può divenire punto d’incontro per accogliere i giovani, ascoltare, parlare e perché no, anche fermarsi a pregare.
E’ uno strumento pensato come luogo di incontro, di scambio e soprattutto di ascolto, in collegamento al tema del primo anno dell’Agorà. Chi sono, infatti, i giovani? Come vivono? Cosa fanno? Che desideri hanno? Quali sogni? Tutte domande, che frequentemente ci poniamo ma per le quali raramente lasciamo che siano proprio i giovani a risponderci. Proprio per questo, per un incontro più diretto con loro e per ascoltare il loro cuore, si è pensato ad un luogo privilegiato, uno spazio dedicato appositamente all’ascolto.

Dunque, per tutta l’estate la tenda dell’ascolto farà il giro della nostra Diocesi, parrocchia per parrocchia: fino ad ora, ha toccato Pennabilli (15/4), Valdragone (22/4) e Mercatale (6/5).

COME ISCRIVERSI PER PARTECIPARE

Innanzitutto, l’iniziativa è proposta a tutti i ragazzi e giovani dai 16 ai 35 anni della nostra Diocesi di San Marino-Montefeltro, interessati a partecipare all’incontro di Loreto dell’1 e 2 settembre. Se per i giorni del gemellaggio, infatti, sarà possibile partecipare liberamente ai singoli momenti che saranno offerti, per l’incontro con il Santo Padre è necessario iscriversi attraverso il nostro Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile.
Per la partecipazione, ci sono state proposte dall’organizzazione generale due possibilità:
– 65€ comprensiva di viaggio, sacca del pellegrino, cena del 1/9 e pranzo del 2/9;
– 45€ comprensiva di viaggio e sacca del pellegrino (esclusi i pasti).
Le schede compilate saranno raccolte, assieme alla quota nelle rispettive parrocchie, oppure tramite bonifico bancario (gli estremi li trovate sul sito) e spedizione della scheda al centro diocesi. Per qualunque informazione l’ufficio è aperto i giorni lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Inoltre, invitiamo a visitare il nuovo sito della Pastorale Giovanile, da poco inaugurato, dove potrete trovare la scheda di iscrizione per Loreto 2007 e tante altre informazioni sull’evento e sulla vita diocesana: www.sanmarinomontefeltrogiovani.org
Buona navigazione!
Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile
v. del Seminario, 5
61016 Pennabilli (PU)
Tel. e Fax: 0541928486
e-mail: segreteria@sanmarinomontefeltrogiovani.org

Il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy