Seduta straordinaria CGG assestamento bilancio. Il commento di Noi Sammarinesi

Seduta straordinaria CGG assestamento bilancio. Il commento di Noi Sammarinesi

NOI SAMMARINESI, a conclusione della seduta straordinaria del CGG per l’assestamento del bilancio, tenutasi nei giorni di giovedì 8 e venerdì 9, nel quale sono intervenuti il Coordinatore Maria Luisa Berti e il consigliere Gian Nicola Berti, si augura vivamente che anche il previsionale del nuovo esercizio 2015 possa confermare il segnale di ripresa avuto dal consuntivo 2014; ciò deve servire da ulteriore stimolo a tutta la cittadinanza per affrontare le difficoltà del nostro Paese con un maggiore scatto d’orgoglio. Soprattutto quando siamo sotto attacco mediatico. È bene ricordare a chi critica il nostro sistema Paese che tanto è stato fatto per riportarlo ad elevati canoni di trasparenza ad ogni livello e d’altronde certi fenomeni di criminalità organizzata non sono certamente nati al nostro interno ma nel circondario. Attendiamo dunque con fermezza i risultati della Volountary Disclosure che, se forzosamente istituita ad libitum dall’Italia come emerso da indiscrezioni, rappresenterebbe l’ennesima “incomprensione”, per usare un’eufemismo, negli accordi con la vicina Italia.

A fronte dei dati di bilancio positivi, non possiamo però soprassedere sull’evidenza di un aumento dei costi del personale della PA , ciò non è accettabile se non a fronte di un proporzionale aumento della qualità del servizio erogato che attualmente non si riscontra. Certamente occorre verificarne i centri di costo e riorganizzarli, ottimizzando le risorse umane di cui già disponiamo.

Altro elemento di grande preoccupazione riguarda la gestione del Fondo per i lavoratori dipendenti. Infine l’Iss, che se dal punto di vista economico rappresenta una delle voci di bilancio più rilevanti, dal punto di vista patrimoniale e sociale è senz’ombra di dubbio la più importante e dunque merita un approfondimento.

Proseguendo coi lavori consiliari abbiamo poi condiviso il progetto di emissione dei titoli di debito pubblico sia per investimenti sia per la patrimonializzazione di Cassa di Risparmio.

Concludiamo spiegando il perché Il gruppo consiliare di Noi Sammarinesi non ha sostenuto l’ordine del giorno che proponeva l’ingresso in Commissione Finanze di Banca Centrale, in qualità di organo di vigilanza, prima della verifica dei dati di Cassa di Risparmio che porteranno la Commissione stessa a prendere le decisioni riguardo alla governance e alla fondazione. Ci è parso un odg di valenza prevalentemente politica allo scopo di sospingere AP sul fronte opposto, situazione dalla quale questa volta non è riuscita a smarcarsi.

Noi Sammarinesi non intende abusare dell’aula del Consiglio per fare “sondaggi” sugli eventuali nuovi equilibri politici, tanto più all’interno di sedute così importanti per l’economia del Paese. Per questo motivo non abbiamo dato il nostro sostegno, certi che i cittadini sappiano tratte le proprie conclusioni di carattere politico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy