SEGRETARIO DI STATO FINANZE: ‘PRONTI PER IL MONEYVAL’

SEGRETARIO DI STATO FINANZE: ‘PRONTI PER IL MONEYVAL’

REPUBBLICA DI SAN MARINO

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

ANTIRICICLAGGIO. DA OGGI A SAN MARINO
IN VIGORE NUOVA NORMATIVA

La Repubblica di San Marino si allinea all’Europa e affina le armi contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo. Entra infatti in vigore oggi la normativa in materia approvata in Consiglio Grande e Generale lo scorso 10 giugno e nei prossimi giorni saranno emessi un regolamento e quattro decreti delegati previsti dalla stessa legge. Lo assicura il Segretario di Stato per le Finanze, Stefano Macina, convinto che per l’appuntamento di dicembre con il Moneyval, Comitato del Consiglio d’Europa chiamato a dare un giudizio definitivo sulle misure messe in atto, “San Marino si presenterà puntuale con tutte le normative”.

La nuova legge introduce nell’ordinamento sammarinese disposizioni che recepiscono le principali raccomandazioni del Gafi, Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale, e quelle formulate dal Moneyval. In questa direzione, si prevede l’istituzione dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, autorità indipendente e autonoma, incaricata di vigilare e di prevenire attività di riciclaggio e finanziamento del terrorismo. Sono inoltre specificate le competenze degli ordini professionali, avvocati e notai, ragionieri e commercialisti, e di Banca Centrale; vengono introdotti obblighi di verifica della clientela e della sua identificazione. Vietati conti anonimi, intestazioni fittizie e limitato l’uso di denaro contante. In particolare, i libretti al portatore saranno progressivamente eliminati.

In questo modo, il Titano armonizza la propria legislazione a quella internazionale. L’obiettivo è entrare nella white list europea dei Paesi virtuosi in materia di antiriciclaggio, una volta ottenuta una valutazione positiva dal Moneyval. Infatti, l’ultimo Rapporto del Comitato del Consiglio d’Europa del 4 aprile scorso e pubblicato ieri aveva indicato la necessità di approfondire le normative, dopo la loro entrata a regime, per dare un giudizio definitivo entro l’anno.

San Marino, 23 settembre 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy