Segreteria Istituzionale. Commissione Esteri dalla Cina

Segreteria Istituzionale. Commissione Esteri dalla Cina

COMUNICATO STAMPA
Nella giornata di ieri, la Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri del Consiglio Grande e Generale, composta dal Presidente Gian Franco Terenzi e dai Consiglieri Matteo Fiorini, Giuseppe Maria Morganti, Maurizio Rattini, Italo Righi, Glauco Sansovini, Fiorenzo Solfi, ha incontrato il Vice Direttore Generale del Dipartimento Europeo del Ministero degli Affari Esteri. Nel corso dell’incontro, è stato evdienziato come la globalizzazione coinvolga sia paesi di grandi dimensioni che piccoli Stati e di come anche un micro-stato come la Repubblica di San Marino – per la sua posizione centrale all’interno del contesto europeo – possa rappresentare un’opportunità per un grande Paese in via di sviluppo come la Cina.
La Cina si è dimostrata consapevole delle numerose problematiche sociali che ancora devono essere affrontate all’interno del Paese e ha manifestato la decisa volontà di risolverle. San Marino ha testimoniato le difficoltà dovute alla crisi economica e alla necessità di un cambiamento di sistema e, a tal fine, le relazioni internazionali, sono quanto meno strategiche. Ha quindi proposto una serie di accordi che potrebbero concretizzare una migliore collaborazione tra i due Paesi.
Il responsabile del Ministero degli Affari Esteri ha ricordato che, lo scorso febbraio, il suo Paese ha trasmesso una bozza di accordo per la protezione degli investimenti e si è in attesa di ricevere le osservazioni da parte sammarinese.
Il Presidente Terenzi ha confermato che si farà parte attiva per un sollecito riscontro in merito.
Nella stessa serata, la delegazione ha incontrato Xu Cunsong, Presidente dell’Istituto di Commercio Europa-Cina Unite, e nel corso del colloquio informale le parti hanno scambiato utili proposte per future collaborazioni in campo economico, con riferimento agli investimenti nei settori chimico e delle nuove tecnologie, concordando la programmazione di una missione a livello tecnico che coinvolga imprenditori di entrambi i Paese per definire gli ambiti operativi della collaborazione.
Questa mattina, 6 maggio, nella ricorrenza del 40° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, la delegazione è stata ricevuta da Chen Haosu, Presidente dell’Associazione del Popolo Cinese per l’Amicizia con i Paesi Stranieri, che si è reso disponibile per promuovere il turismo in Repubblica attraverso i media cinesi.
Pechino, 6 maggio 2011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy