Segreteria Lavoro. Dipendenti settore pubblico allargato

Segreteria Lavoro. Dipendenti settore pubblico allargato

Comunicato Stampa
Come anticipato nella conferenza stampa di martedì u.s. si trasmettono i dati numerici riferiti al settore pubblico, pubblico allargato e all’aziende partecipate a maggioranza dallo Stato ai sensi dell’art. 29  del Decreto Legge 5 ottobre 2012 n. 156 “Interventi urgenti per la semplificazione e l’efficienza del mercato del lavoro”.
Tali dati sono frutto di un lavoro significativo condotto nei mesi e volto a quantificare con maggiore esattezza possibile i numeri “per teste” degli addetti a vario titolo assunti, collaboratori, consulenti ecc.  del settore pubblico, pubblico allargato ed enti privati a partecipazione pubblica.
Tengo sottolineare l’importanza di avere a disposizione questi dati al fine di attuare un’attività programmatica e di analisi. Sono profondamente convinto della necessità  di avvicinare per gradi, nel rispetto delle professionalità valide esistenti,  la disciplina del lavoro pubblico a quella del privato, di razionalizzare l’organizzazione della macchina pubblica, di ridurre fortemente la burocrazia,  di ragionare sugli orari di apertura degli uffici e dei servizi pubblici in tutti i pomeriggi della settimana, al fine di incrementare i servizi e la disponibilità verso l’utenza pubblica.
Il Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste                                                                                                                              Francesco Mussoni

                                                        +++++

Dati del mese di giugno 2012

Statistiche elaborate su dati forniti dagli Uffici ed Enti stessi nel mese di Luglio 2012

Premessa
La Segreteria di Stato per il Lavoro, come disposto dall’art. 29 del Decreto Legge 5 ottobre 2011 n.156, ha classificato nella seguente tabella i dati inviati ufficialmente da ogni Ente del settore pubblico allargato, in base alla durata della tipologia del contratto (tempo indeterminato o tempo determinato), numero del personale distaccato da altre aziende, altri tipi di contratto e le posizioni di coloro che sono in aspettativa o in pensione rivedibile.
Inoltre, per fornire un dato puntuale sul numero dei lavoratori presenti sono stati considerati anche le convenzioni, i contratto di collaborazione e le borse di studio.
Viene evidenziato che tutte le tipologie di contratto utilizzate nel settore pubblico allargato sono state classificate in base alla durata.
E’ possibile rilevare alcune discrepanze fra i dati pubblicati che potrebbero dipendere da alcune variabili:
• la data dell’estrazione potrebbe essere differente oppure la variazione della posizione anagrafica potrebbe non essere recepita da tutti gli uffici nel medesimo momento, producendo quindi uno scarto minimo fra i dati rilevati.
• Sono stati computati fra i dipendenti della Pubblica Amministrazione anche il Corpo della
Gendarmeria, le Guardie di Rocca, i Magistrati, il Personale Politico, ecc.
Non risulta ancora disponibile il dato relativo alle convenzioni, i contratti di collaborazione o le borse di t di ti l studio stipulati nell’ultimo trimestre pertanto sono stati riportati i dati riferiti al mese di marzo 2012.
• L’ufficio preposto alla redazione del Bollettino di Statistica utilizza una modalità di estrazione
finalizzata alla elaborazione di statistiche. L’estrazione dei dati viene effettuata nell’ultima settimana del mese, e il dato comunicato è il risultato della loro media.

Nota:
(1) La P.A. non ha fornito ulteriori documentazione riguardante contratti di collaborazione, consulenza o borse di studio pertanto è stato riportato il numero indicato a marzo 2012.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy