Segreteria Sanità, alcool fra i giovani

Segreteria Sanità, alcool fra i giovani

REPUBBLICA DI SAN MARINO
Segreteria di Stato
per la Sanità, la Sicurezza Sociale,
la Previdenza e le Pari Opportunità

COMUNICATO STAMPA

Si è svolto questa mattina presso la Scuola Media 2ª Circoscrizione di Serravalle un incontro / dibattito sul tema “Uso e abuso di alcool tra i giovani” organizzato dalla Presidenza della Scuola e dalla Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Grande e Generale di una Istanza d’Arengo presentata dagli alunni delle classi terze.
La Preside Marina Rossi, nel suo intervento di apertura, ha opportunamente sottolineato come l’iniziativa degli alunni della Scuola Media di Serravalle sia stata il frutto di un articolato e approfondito progetto didattico di educazione alla cittadinanza partecipata denominato “Cittadini in Erba” predisposto e avviato dalle insegnanti Sabrina Bernardi e Marta Fabbri già nell’anno scolastico 2005-2006.
All’incontro sono intervenuti il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale Fabio Berardi e il Segretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Giovanili Antonello Bacciocchi che, nei loro interventi di saluto, hanno voluto testimoniare l’apprezzamento e il compiacimento da parte delle istituzioni per la proficua attività di educazione e di promozione alla partecipazione democratica da parte della scuola.
Il Segretario Berardi in particolare ha evidenziato come le politiche di contrasto a questo fenomeno messe in campo dal Governo non riguardino solo aspetti strettamente sanitari, ma abbraccino un più ampio significato del termine salute che come cita il Piano Sanitario e Socio Sanitario approvato nel 2006 è da intendersi “come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità”.
Questa premessa presuppone una alleanza, allo scopo di sviluppare strategie multisettoriali per affrontare i determinanti della salute, tra i servizi sanitari e socio sanitari, la Scuola, la Magistratura, le Forze di Polizia, gli organi di informazione, gli Esercenti di bar, ristoranti, pub, discoteche, il volontariato ed infine, di fondamentale importanza, la famiglia.
Questo approccio sistemico e di collaborazione tra i vari settori della società, ha affermato il Dott. Bastianelli, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, è il più efficace strumento a disposizione per contrastare i fenomeni di abuso di sostanze dannose alla integrità fisica e psichica della persona. Gli specialisti, le istituzioni, le famiglie, i tutori dell’ordine pubblico devono continuare su questa strada per attivare momenti di confronto, approfondimento, comunicazione con l’obbiettivo comune della promozione di una reale consapevolezza del fenomeno.
Consapevolezza che, soprattutto nelle giovani generazioni, può fornire una solida base culturale e psicologica per contrastare i fenomeni di abuso e devianza che sono stati oggetto dell’incontro odierno.
I protagonisti dell’iniziativa, i giovani allievi dell’Istituto scolastico, nel presentare con bravura e partecipazione il lavoro da loro svolto, hanno ringraziato le istituzioni per il riscontro e l’attenzione ricevuta e hanno auspicato il raggiungimento degli obiettivi e delle richieste contenute nell’Istanza d’Arengo da loro promossa.

San Marino, 8 febbraio 2007
L’Ufficio Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy