SEGRETERIE DI STATO AFFARI ESTERI E FINANZE SULLA RISPOSTA

SEGRETERIE DI STATO AFFARI ESTERI E FINANZE SULLA RISPOSTA

REPUBBLICA DI SAN MARINO
Ufficio Stampa del Congresso di Stato

COMUNICATO STAMPA

In relazione a quanto riportato dalla stampa odierna circa la posizione del Ministero Affari Esteri italiano, oggetto di risposta ad un’interrogazione parlamentare del senatore Massimo Palmizio sui rapporti italo sammarinesi in materia valutaria e finanziaria, alla luce della recente normativa europea sul trasferimento transfrontaliero di denaro contante, si rileva quanto segue:
– Innanzi tutto il MAE italiano, già con nota verbale del 14 luglio2008, ha ribadito l’attualità del “principio della libera circolazione delle merci, dei servizi e dei capitali tra Italia e San Marino in base alla Convenzione bilaterale del 1991”.
– Con la stessa nota è stata individuata la Commissione Mista, istituita dalla predetta Convenzione, quale sede tecnica più idonea per i necessari approfondimenti, concordando sull’opportunità di procedere a una sua sollecita convocazione, così come richiesto da parte sammarinese.
– La regolamentazione del trasporto transfrontaliero di denaro contante è prevista anche dalla normativa sammarinese in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale, recentemente adottata, e che dovrà essere completata con l’emanazione dei necessari decreti attuativi, entro il corrente mese di settembre.
– Tali norme in materia di trasporto transfrontaliero di contante, adottate da tutti gli Stati Membri dell’Ue in aderenza ad uno specifico Regolamento Europeo e che interessano sia i movimenti fra gli Stati Membri che con i paesi extra UE, sono rivolte alle persone fisiche senza discriminazione per San Marino e saranno oggetto di confronto in occasione della prima riunione della Commissione Mista.
– Per quanto attiene ai rapporti interbancari sono già in corso positivi contatti fra la Banca Centrale sammarinese e la Banca d’Italia per l’adozione delle misure più opportune.

Si segnala infine che l’Italia ha dato attuazione al Regolamento europeo con legge interna entrata in vigore dal 1 giugno 2008 e la Repubblica di San Marino con legge n. 92 del 18 giugno 2008 per le quali sono in corso contatti per individuare procedure condivise da adottarsi in occasione della prevista riunione della Commissione Mista. Pertanto non è corretto il collegamento fatto dalla stampa con “Re Nero” o con l’attività della Procura di Forlì per fatti accaduti prima dell’entrata in vigore delle nuove normative.

San Marino, 11 Settembre 2008

Palazzo Mercuri, Contrada del Collegio n. 38 , 47890 SAN MARINO – RSM – Tel. 0549- 885272- 885273 Fax. 885275
Ufficio stampa “Della Torre 1”, 47891, Dogana (Serravalle) – RSM -Tel. 0549-909518 – email: ufficiostampa.rsm@dellatorre.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy