Serata pubblica ‘Sos conti pubblici’

Serata pubblica ‘Sos conti pubblici’

Domani sera alle ore 21 presso la Sala “Joe Cassar” (Ex International) di Borgo Maggiore il Partito Socialista Riformista Sammarinese incontrerà la cittadinanza nell’ambito della conferenza pubblica “S.O.S. CONTI PUBBLICI – La parola passa alla società civile”, alla quale parteciperanno i Segretari Generali di Csdl Giuliano Tamagnini e di Anis Carlo Giorgi e il Presidente della Fondazione San Marino 2020 Antonio Valentini.
L’iniziativa, che verrà moderata dal giornalista SMTV Sergio Barducci, consentirà di svolgere un importante approfondimento sul tema dei conti pubblici.
Infatti, dopo la pubblicazione della dichiarazione conclusiva della Missione del Fondo Monetario Internazionale, la preoccupazione del PSRS per lo stato di precarietà della finanza pubblica è aumentata notevolmente.
Le valutazioni degli esperti dell’FMI mettono in evidenza con estrema chiarezza l’indebolimento della posizione della finanza pubblica a causa di una riduzione significativa delle entrate. E’ terribile la previsione della costante crescita del debito pubblico, che passerà dall’odierno 18% del PIL al 30% del PIL entro il 2017. Ciò significa che nel 2017 il debito pubblico ammonterà a circa 300 milioni di euro.
Purtroppo le critiche espresse a più riprese dal PSRS  in riferimento alla politica del debito perseguita dal governo erano del tutto fondate ed ora le conseguenze si stanno manifestando con inaudita pesantezza.
E’ necessario invertire al più presto la tendenza avviando con determinazione un percorso virtuoso di risanamento della finanza pubblica che miri al reperimento di nuove entrate e alla riduzione della spesa corrente. Da questo punto di vista il PSRS è pronto a fare la propria parte, in quanto c’è in gioco il presente e il futuro del Paese e non è accettabile che siano le nuove generazioni a dover pagare per gli errori compiuti da una classe politica incapace di gestire adeguatamente la cosa pubblica.
Su queste e altre questioni di interesse collettivo si concentrerà l’incontro di domani sera, nel corso del quale ampio spazio verrà concesso alla cittadinanza e alla società civile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy