Serravalle: la platea applaude le iniziative della Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson

Serravalle: la platea applaude le iniziative della Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson

La platea applaude le iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson. Si è concluso ieri sera il week end dedicato alla beneficenza e alla musica organizzato dall’Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria. I concerti sono iniziati sabato 9 aprile, in cui sul palco della Sala Polivalente di Serravalle si è esibita la band “the million dollar quintet” che ha riportato il pubblico indietro nel tempo riproponendo i grandi successi musicali anni ’50 e ’60, concludendo lo show con tre brani di Little Tony in omaggio alla Repubblica che gli diede i natali.

Ieri sera è stata la volta delle eccellenze sammarinesi: l’ensemble Italo Capicchioni (Italo, Marco ed Aldo Capicchioni, Carla Bendandi e Michela Zanotti) che si è esibito in un’affascinante e coinvolgente interpretazione delle più grandi colonne sonore di tutti i tempi, con la maestria che solo l’esperienza e la passione vera possono trasmettere. Un excursus musicale che si è concluso con le note della cantante jazz Sara Jane Ghiotti, che ha presentato un programma tutto dedicato alla musica Italiana accompagnata al pianoforte da Simone Migani.

Due eventi che hanno vantato il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale. Presente alla serata di domenica il Segretario di Stato Francesco Mussoni, che ha sottolineato l’importanza di queste tematiche “San Marino si colloca e deve sempre più collocarsi all’interno dei movimenti che, a livello globale, fanno informazione ed aiutano non solo i malati, ma anche le famiglie e la collettività. Il dinamismo con cui l’Associazione ha organizzato questi eventi deve essere di esempio per tante realtà sammarinesi, di stimolo per la nostra Segreteria e di supporto ai purtroppo numerosi pazienti sammarinesi affetti dal Morbo di Parkinson”.

Un passo in avanti importante per l’ASGG che il suo presidente, il Dott. Giancarlo Ghironzi, enfatizza nel suo saluto di apertura celebrando una grande occasione per mettere in luce il lavoro che l’Associazione svolge da anni nel campo dell’assistenza ai malati: “La Gerontologia e la Geriatria sono diventati gli strumenti indispensabili per concepire, definire ed attuare muovi piani di assistenza per una popolazione che vive di più e che si trova in una situazione di necessità di attenzione e di ausilio. Insieme al Dottor Stumpo, al Dottor Renzini ed al Dottor Simetovic stiamo portando avanti attività culturali e formative e grazie al lavoro dei tanti volontari siamo ora attivi anche nel sociale. La formazione dei Medici nel settore geriatrico è stata da noi promossa con l’Università di San Marino e di Ferrara implementando un Master di Medicina Geriatrica di secondo livello che è giunto alla quarta edizione e vede già oltre cinquanta laureati in Medicina che hanno completato il percorso formativo ed acquisito il Diploma. E proprio accanto a questo progetto culturale-formativo è nato il Gruppo Disordini del Movimento che si interessa di iniziative di attivazione sociale dei Malati di sindromi Parkinsoniane“.

I concerti promossi in queste due serate hanno, appunto, avuto lo scopo di inserire in una prospettiva sempre più socializzante i malati con disturbi del movimento che richiedono accurati interventi riabilitativi pluridisciplinari. Ed il risultato è stato senza dubbio raggiunto. Lo sottolinea anche il Capitano di Castello di Serravalle Vittorio Brigliadori che ha omaggiato con alcuni versi delle sue poesie la platea “queste tematiche vanno affrontate, l’uomo deve essere al centro del nostro sistema sociale ed offrire sostegno è un importante punto di partenza per una sempre più realistica presa di coscienza”. Soddisfazione espressa dai membri dell’Associazione Sammarinese Gerontologia e Geriatria che salutano il pubblico con l’arrivederci a prossime iniziative dove informazione, voglia di stare insieme e sostegno saranno ancora cardini. 

Comunicato stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy