Settima associazione di sammarinesi in Agentina, a Buenos Aires

Settima associazione di sammarinesi in Agentina, a Buenos Aires

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LA
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio dei XII ha di recente concesso il riconoscimento giuridico alla “Associazione dei Residenti Sammarinesi nella città di Buenos Aires”. La neoassociazione al momento si compone di poco più di 30 iscritti, il minimo di legge per la costituzione di una Comunità, e la presidenza è stata affidata alla Signora Norma Graciela Ceccoli.
Quella di Buenos Aires è la settima Comunità in Argentina e la venticinquesima nel mondo e raccoglie i sammarinesi residenti nella Capitale e nelle aree limitrofe.
La richiesta fu avanzata tempo fa da un gruppo di concittadini residenti a Buenos Aires che lamentavano la grande lontananza dalle Comunità già esistenti, considerando che la più vicina è ben 220 km di distanza.
Alcuni di questi concittadini erano gia iscritti presso altre associazioni ma di fatto erano quasi impossibilitati a partecipare alle iniziative delle Comunità per via delle enormi distanze e lamentavano il ritardo con cui giungevano alle loro abitazioni le informazioni sia dalla Comunità che da San Marino.
Oggi finalmente possono avere un contatto diretto con la Patria d’origine ed usufruire dei servizi che sono a disposizione delle altre comunità sparse in tutto il mondo. La nascita dell’Associazione dei Sammarinesi di Buenos Aires è un’ulteriore testimonianza dei forti legami con la Repubblica che caratterizzano i nostri residenti all’estero.

San Marino, 23 luglio 2007/1706 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy