Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile,10 – 16 novembre 2008

Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile,10 – 16 novembre 2008

La Commissione nazionale sammarinese per l’UNESCO indice per il secondo anno una Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (10 – 16 novembre).

Nel dicembre 2002 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato, per il periodo 2005 – 2014, il Decennio delle Nazioni Unite per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) ed ha chiesto all’UNESCO di assumerne la guida.

L’UNESCO ha elaborato uno Schema internazionale d’implementazione per il Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, fondamentale documento che definisce gli orientamenti e gli obiettivi internazionali e costituisce un utile strumento per coordinare i contributi dei numerosi patners coinvolti.
Il Decennio ha quattro principali linee di intervento: accesso ad un’istruzione di qualità, ri-orientamento dei programmi educativi, sviluppo delle competenze, formazione.

La Commissione nazionale sammarinese per l’UNESCO è impegnata a diffondere una cultura della sostenibilità: “una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, la protezione dei diritti umani e della salute, si integrano con quelle ambientali di conservazione delle risorse trovando sostegno reciproco. La cultura della sostenibilità interessa gli individui di ogni età, professione e gruppo. Deriva dalla scuola come dalla famiglia, dalla formazione come dai media, dal luogo di lavoro come dai momenti di svago. Richiede uno sforzo congiunto e coerente di tutte le sedi della società per promuovere nuovi stili di vita improntati al rispetto per il prossimo, per le risorse del pianeta, per le culture diverse, per le generazioni future.”

(tratto dal discorso di presentazione dello Schema internazionale di implementazione per il DESS)

“L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) intende preparare le persone di qualsiasi età e condizione a affrontare e risolvere le questioni che pongono minacce al futuro sostenibile del nostro pianeta. (…) La necessità di comprendere e affrontare queste tematiche mondiali che incidono su nazioni e comunità è prioritaria nell’ESS sono questioni che emergono dalle tre sfere dello sviluppo sostenibile: ambiente, società, economia. I temi ambientali, come ad esempio quelli relativi ad acque e rifiuti, si ripercuotono su qualsiasi Paese, ed altrettanto si può dire per questioni sociali come l’occupazione, i diritti umani, la parità dei sessi, la pace e la sicurezza. Tutti i paesi sono inoltre tenuti a confrontarsi con temi economici come la riduzione della povertà e la responsabilità delle imprese.”
(tratto dal discorso di presentazione dello Schema internazionale di implementazione per il DESS)

In tutte le scuole della Repubblica sono già in atto progetti didattici inerenti i temi proposti per il Decennio delle Nazioni Unite per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile: la tutela dei diritti umani, la promozione di un’economia fondata sull’etica e sulla sostenibilità, la salvaguardia dell’ambiente, con particolare riferimento ad una corretta gestione dei rifiuti, che dovrà divenire una “buona pratica” quotidiana appresa dagli alunni e dalle alunne e messa in atto sia all’interno degli Istituti scolastici, sia nella vita personale e famigliare.
La Commissione nazionale sammarinese per l’UNESCO promuove una sensibilizzazione dei Docenti di tutti gli ordini scolastici sull’Educazione allo sviluppo sostenibile – intesa nella complessità della sua definizione – e, attraverso la collaborazione con esperti, il reperimento di documentazione e di materiali didattici, l’allestimento di mostre tematiche, offre il proprio sostegno ai progetti avviati dalle scuole, da associazioni, dal Coordinamento Agenda21 San Marino e dal Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino.
Nelle prossime settimane la Commissione nazionale sammarinese per l’UNESCO distribuirà ai docenti delle scuole sammarinesi materiale formativo sul tema della riduzione e del riciclo dei rifiuti.

La Repubblica di San Marino ha inserito nei programmi di tutti gli ordini scolastici i contenuti specifici dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che vengono affrontati con modalità adeguate alle diverse età degli alunni e delle alunne.

Quest’anno scolastico, per esempio, le Classi Quinte del Liceo Economico svolgeranno un progetto interdisciplinare inerente lo sviluppo sostenibile, affrontato nelle sue fondamentali componenti: ambiente, società, economia. I docenti hanno ritenuto importante proporre ai propri studenti una riflessione sulle attuali condizioni del pianeta Terra, sui profondi mutamenti in atto e sulle priorità necessarie per assicurare adeguate condizioni di vita a tutta l’umanità e garantirle anche alle generazioni future. Il Progetto terminerà con una Conferenza durante la quale i relatori saranno gli studenti stessi, che illustreranno i risultati delle proprie ricerche ed analisi.

Nell’ambito di ECOMONDO 2oo8, Il 7 novembre alle ore 12, presso il Padiglione B3 dello stand 26, la Commissione naz. Sammarinese ha partecipato – insieme alla Commissione naz. Italiana per l’UNESCO e ad altre Istituzioni, ad una Conferenza stampa per il lancio della Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy