Sgarbi incanta Rotary e Soroptimist

Sgarbi incanta Rotary e Soroptimist

Comunicato stampa

Sgarbi incanta Rotary e Soroptimist con la sua Italia delle meraviglie
Dalla presidente Verbena parte l’idea per organizzare una tavola rotonda con tutti i club service sammarinesi. Obiettivo, far emergere l’immagine della San Marino che lavora.


Brillante, ironico, dissacrante, ma soprattutto incredibilmente dotto. Vittorio Sgarbi incanta gli ospiti e i soci dell’interclub Soroptimist – Rotary, in programma lunedì sera, 23 novembre. Occasione, la prima presentazione ufficiale, forse non casualmente in territorio sammarinese, del suo ultimo libro: “L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore”. Un titolo sfavillante per raccontare la fortuna di un Paese che ogni 3 chilometri ha un’opera d’arte, molto spesso non conosciuta, o dimenticata. Il senso del libro va ricercato con pazienza e amore in un lungo itinerario alla ricerca di luoghi sperduti, ma integri, in un’Italia troppo spesso “sfigurata, sfregiata, devastata”.

Prima dell’incontro conviviale, Sgarbi aveva tra l’altro visitato la mostra del pittore sammarinese Palino, presso la Galleria d’arte Arzilli.

Ma è stata una serata piena di sorprese.

Dalla presidente Soroptimist Mara Verbena è infatti venuta un’importante proposta per rilanciare l’immagine dello Stato e dei cittadini sammarinesi, troppo spesso offuscata dalla cronaca dei giornali. Un vero e proprio processo mediatico, non più accettabile.
“Tutti noi – ha detto – siamo Cittadini impegnati non solo nelle più diverse professioni ma, grazie all’appartenenza a vari Club service, anche in importanti progetti umanitari, culturali e a favore dei giovani. La nostra non è pura e semplice “solidarietà” ma la manifestazione di una responsabilità civile che ci porta ad investire tempo, energie e risorse, in pura forma volontaristica, per gli altri”.
Di qui il progetto di proporre una tavola rotonda con i rappresentanti di tutti i club service sammarinesi, per fare il punto e lanciare proposte su “San Marino, l’economia, le persone”.

Il primo invito è stato dunque consegnato seduta stante al presidente del Rotary, Pier Paolo Fabbri, il quale l’ha accolto con grande partecipazione.

Nel corso della serata, il Rotary ha proceduto all’ingresso di tre nuovi soci. Si tratta di: Marco Mazza, broker assicurativo; Massimo Rastelli; responsabile impresa 2000; Arnaldo Antonini direttore CIS.

San Marino 25 novembre 2009

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy