Shanghai, padiglione sammarinese

Shanghai, padiglione sammarinese

SAN MARINO, 19 APRILE 2010

COMUNICATO STAMPA
Oggi a Shanghai presentato il padiglione sammarinese alla stampa
San Marino ha colpito l’attenzione dei giornalisti. Gran curiosità per la Statua della Libertà e per Balestrieri e Sbandieratori, apprezzamento per la filatelia e la numismatica.

Oggi pomeriggioa Shanghai, è stato presentato alla stampa il Padiglione di San Marino all’Expo. La conferenza stampa si è tenuta dalle ore 14 alle 16, ora locale, nel Media center, l’attrezzatissimo centro dedicato ai rappresentanti dei media che si trova nell’area degli uffici di coordinamento dell’Expo.

Relatori sono stati il Commissario Generale Mauro Maiani, l’Architetto Anthony Bucci e il Direttore del padiglione, Marica Mazzotti.

Erano presenti le maggiori testate nazionali cinesi, come l’agenzia di stampa Xin Hua, la CC TV e i quotidiani Ren Min Ri Bao (Quotidiano del Popolo) e China Daily.

Di fronte al pubblico, costituito oltre che dai giornalisti anche dai direttori degli altri padiglioni stranieri, dagli amici italiani e da tutti gli sponsor cinesi del padiglione, sono stati proiettati anche i video realizzati per presentare e promuovere la Repubblica di San Marino all’Expo: il Video Emozionale, il Video dell’Ufficio del Turismo, il Video della Camera di Commercio, il Video della visita virtuale in 3 D del Padiglione e il Video sulla preparazione della copia della Statua della Liberta. Un argomento quest’ultimo che ha suscitato molta curiosità nei giornalisti sia per le modalità di copia che per le tecniche e i materiali con cui è stata riprodotta la Statua.

Anche l’aspetto turistico ha suscitato vivace attenzione. Oltre alla bellezza e alle caratteristiche del Centro Storico, alle cerimonie e alle tradizioni, i giornalisti si sono interessati anche agli aspetti logistici ritenuti più attrattivi per i cinesi, come la particolare collocazione di San Marino nel cuore dell’Italia e la vicinanza ad altre città d’arte (Roma, Firenze, Pisa, Venezia). Hanno inoltre specificatamente chiesto informazioni su come raggiungere San Marino e sulla eventuale presenza di un aeroporto internazionale in loco o nelle vicinanze.

Grande considerazione è stata rivolta inoltre all’attività filatelica e numismatica di San Marino, ritenuta di assoluto prestigio. E’ stato quindi particolarmente gradito l’omaggio fatto ad ogni ospite del foglietto filatelico “La Città Stato”, lo stesso che è stato scelto per promuovere l’Expo sui taxi di Shanghai.

San Marino sarà presto in primo piano su tutti media cinesi. La CCTV (TV nazionale, corrispettivo della RAI) ha già annunciato che intende realizzare quanto prima un documentario sulla Federazione Balestrieri e Sbandieratori.

Il prossimo appuntamento con la stampa è fissato fra pochi giorni, quando la copia della Statua della Libertà prenderà posto sul piedistallo al centro del padiglione sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy