Si e’ chiusa con la nascita dei GIOCHI EUROPEI la prima giornata di lavori del Seminario COE

Si e’ chiusa con la nascita dei GIOCHI EUROPEI la prima giornata di lavori del Seminario COE

Si è aperto nel pomeriggio di oggi il 34° Seminario dei Comitati Olimpici Europei ospitato per la prima volta dalla Repubblica di San Marino. Questa mattina si è invece riunito, sempre al Kurssal, il Comitato Esecutivo dello stesso COE.

Sono più di 200 i delegati provenienti dai 49 Comitati Olimpici Europei presenti a San Marino fra i quali ci sono le principali autorità sportive del continente a cominciare dal Presidente del COE, Patrick Hickey e dal Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. Presenti a San Marino anche i membri dell’Esecutivo COE, i Segretari Generali di tutti i Comitati Olimpici, i Capi Missione delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, il Direttore della Solidarietà Olimpica Pere Miro accompagnato da Pamela Vipond, il Segretario Generale dell’ACNO (l’associazione Mondiale dei Comitati Olimpici Nazionali), i responsabili dei programmi di sviluppo sportivo dei vari Paesi e, infine, un rappresentante dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) e il Presidente della Commissione Atleti Europei, Antonio Rossi.

Si tratta di un evento di enorme importanza per la vita dei comitati olimpici al quale il CIO ha voluto affiancare il Forum della Solidarietà Olimpica evento a cadenza biennale che aumenta il valore dell’evento sammarinese.

Il Seminario di San Marino sarà ricordato per la nascita dei Giochi Olimpici Europei, evento continentale la cui prima edizione si terrà a Baku nel 2015 (dal 12 al 28 giugno). E’ questa la prima grande notizia che arriva dal Kursaal. Al termine della prima sessione i delegati sono rientrati nelle loro strutture alberghiere (tutte sammarinesi) mentre i membri dell’Esecutivo COE sono saliti a Palazzo Pubblico per l’udienza dai Capitani Reggenti. Questa sera, per tutti i partecipanti al Seminario è previsto un cocktail di benvenuto nella galleria della Cassa di Risparmio a San Marino Città al termine della quale potranno assistere allo spettacolo della Federazione Sammarinese Balestrieri nella Cava Antica.

Domani l’intera giornata sarà dedicata ai workshop: uno relativo alla Solidarietà Olimpica del CIO con interventi sui programmi creati da questa istituzione per atleti, tecnici, dirigenti e per la promozione olimpica, mentre l’altro sarà incentrato sulle prossime Olimpiadi, quelle invernali di Sochi 2014 con la partecipazione di tutti i capo missione e del comitato organizzatore della città russa (per San Marino ci sarà Alberto Zampagna e quelle estive di Rio 2016. Spazio anche al Festival Olimpico della Gioventù Europea del 2019 per il quale verranno aperte le candidature alle città che intendono ospitarlo. Sabato mattina interverrà Antonio Rossi, presidente della Commissione atleti d’Europa.

Prima della chiusura del seminario verrà dato spazio anche al Comitato Organizzatore dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa Lussemburgo 2013 e ai Giochi Olimpici Giovanili la cui seconda edizione estiva si terrà nel 2014 a Nanchino mentre nel 2016 a Lillehammer sarà la volta di quelli invernali.

L’evento si concluderà con la scelta della nazione che ospiterà il seminario 2014.

Al desk del Comitato Olimpico Nazionale Italiano era presente il neo Presidente Giovanni Malagò accompagnato dal Segretario Generale Roberto Fabbricini. Malagò è salito a San Marino per la prima volta, ha incontrato i dirigenti del CONS e la stampa per elogiare i lavori del COE e per esaltare il rapporto di stima e di amicizia con la Repubblica di San Marino.

Eros Bologna (Segretario Generale CONS):
“Al termine della prima giornata di lavoro possiamo considerarci tutti molto soddisfatti per quanto discusso. Possiamo dire senza timore di essere smentiti che sono nati a San Marino i Giochi Olimpici Europei e questo non può che accrescere il valore dell’evento che abbiamo organizzato. Domani proseguiremo con gli incontri istituzionali, i delegati saranno divisi per affrontare due differenti workshop e noi continueremo nelle operazioni organizzative per far si che tutto si svolga con grande serenità nello spirito ospitale tipico della nostra Repubblica”.

Raffaele Pagnozzi (Segretario Generale COE):
“Sono molto lieto di aver annunciato qua a San Marino la nascita dei Giochi Olimpici Europei. La grande ospitalità di questa terra e degli amici del CONS fa si che il Seminario sia piacevole e che le discussioni siano fruttuose. Domani ci aspetta un’altra grande giornata di lavoro ma personalmente non posso che dirmi ottimista per tutti quelli che sono i temi sul tavolo”.

Giovanni Malagò (Presidente CONI):
“Questo seminario del COE era dedicato principalmente all’attività dei Segretari Generali ma personalmente credo che sarebbe stato un errore mancare. Ci sono due buoni motivi che mi hanno spinto a San Marino, il primo è dimostrare amicizia ad un paese che è molto di più che nostro vicino di casa, il secondo è intraprendere nuove relazioni con i membri del COE. Ho incontrato il Presidente del CONS Giardi e gli ho inoltrato l’invito a scendere a Roma per migliorare le relazioni fra i nostri Comitati ma lui e tutto il CONS sanno che non servono protocolli, quella con il CONI è una collaborazione sulla quale San Marino potrà sempre contare. Sono poi molto orgoglioso, di aver assistito alla nascita dei Giochi Europei, credo molto in questo progetto e ancor più oggi che la città di Baku ci ha mostrato quanto lavoro stanno facendo per rendere indimenticabile questa prima edizione”.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy