Si è chiusa con successo “A. Borgo: Profumi e Dolcezze di Primavera”

Si è chiusa con successo “A. Borgo: Profumi e Dolcezze di Primavera”

Si è chiusa con un notevole successo di pubblico e critiche, la manifestazione “A Borgo: dolcezze e profumi di primavera”, organizzata nel centro storico di Borgo Maggiore dall’associazione “Il Nuovo Mercatale”.

L’evento rientrava in un programma articolato di manifestazioni, che cadenzalmente vengono proposti dall’associazione: quattro eventi della durata di circa tre giorni che sottolineano il cambio di stagione, in sostanza una festa d’autunno, una d’inverno, una di primavera e una d’estate, arricchite da altri eventi minori di una giornata, tesi a riproporre delle antiche feste che venivano celebrate a Borgo Maggiore.

Il gradimento da parte del pubblico, sia sammarinese che turisti, si era manifestato già dal primo giorno di apertura, lo scorso venerdì, con un’affluenza che è andata ben oltre le aspettative. Il trend di visitatori a continuato ha premiare gli organizzatori, ma soprattutto il fascino del Borgo antico, anche nei giorni successivi, facendo registrare qualche migliaio di presenze a partire dall’apertura, per arrivare fino alla chiusura che è stata sempre ben oltre la mezzanotte. Un pubblico di ogni età: famiglie, giovani, anziani borghigiani e non, hanno riempito la piazza e le strade del centro storico, in un clima semplice e festoso come non si respirava da tempo, per ammirare gli allestimenti floreali che adornavano angoli, cortili, strade e balconi, ma anche per gustare le prelibatezze offerte dai diversi ristoratori che hanno partecipato l’evento. Dalle degustazioni di formaggio di fossa, alla birra alla liquirizia, dalla porchetta al pesce fritto, passando per una ricca scelta di dolci, dal bustrengo alle fragole glassate al cioccolato. Ricca e apprezzata anche la cornice musicale offerta, che ha spaziato dal gospel al blues, dal rock al jazz per arrivare fino al tango argentino, tutto rigorosamente dal vivo.

Positivo anche il risultato del “Primo Concorso di Pittura Nuovo Mercatale”, che ha visto, tra i diversi artisti all’opera, affermarsi Luciano Michi con l’opera “Senza Titolo”, che ha vinto il primo premio, per tutti gli altri il diploma di partecipazione.

Un grazie sentito da parte dell’associazione “Il Nuovo Mercatale” a chi ha contribuito a questo ulteriore successo: le Segreterie di Stato all’industria, aritigianato e commercio, al territorio e ambiente, al turismo, agli affari interni e all’istruzione e cultura. Alla Sums e all’Ente cassa di Faetano e soprattutto alla Giunta di Castello di Borgo Maggiore, che hanno sostenuto e sostengono a diverso titolo queste iniziative tese al rilancio del centro storico di Borgo Maggiore, uno dei più suggestivi della Repubblica di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy