Sindacato, questo sconosciuto

Sindacato, questo sconosciuto

Giovani: la scommessa

del 13° congresso

San Marino, 4 giugno 2008

“Dicono che c’è un tempo per seminare e uno che hai voglia ad aspettare”. Comincia così una celebre canzone (“C’è tempo”) di Ivano Fossati. Una riflessione sulla vita che scorre, sui sogni perduti, sul tempo che sfugge…e sulla quella “volta che era meglio parlarci”.

E’ la colonna sonora che abbiamo scelto per sottolineare le parole di Manuel Bianchi, il 19enne operaio che ha aperto i lavori del 13° congresso della Confederazione Democratica.

Imparare ad ascoltare: vale per i genitori nel rapporto con i figli; ancora di più vale per una organizzazione sindacale nel rapporto con l’universo giovanile. E dal dibattito congressuale è emersa la chiara consapevolezza che c’è tanto tempo perduto che dobbiamo recuperare.

Per questo la CDLS ha scelto di interrogarsi: chi sono i giovani d’oggi? Qual è il loro sistema di valori? Quali sono i loro bisogni sociali, culturali, formativi? Che tipo di impegno e di partecipazione scelgono?

E anche per questo ha deciso di ascoltarli.

Nasce da qui l’indagine “YoMap, giovani a San Marino”, che la Confederazione Democratica, in collaborazione con il Laboratorio di Studi Politici Sociali dell’Università di Urbino, ha presentato ai lavori congressuali. Continueremo su questa strada, così come sancito dal documento finale approvato dagli oltre 500 delegati al 13° congresso. Continueremo questo impegno di ascolto e di attenzione.

Nel suo messaggio, Manuel ha detto che il “sindacato è una cosa totalmente sconosciuta”. Ma forse Manuel non sa quanto sconosciuti sono i giovani per il sindacato. Continueremo, perché c’è tanto tempo da recuperare.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy