Sistema finanziario di San Marino: nuova circolare firmata da Draghi il 30 dicembre 2008

Sistema finanziario di San Marino: nuova circolare firmata da Draghi il 30 dicembre 2008

Mario Draghi, Governatore della Banca d’Italia, ha firmato il 30 dicembre scorso la circolare sul sistema bancario e finanziario della Repubblica di San Marino, dodici banche
e cinquantotto finanziarie, che costituiscono
l’ossatura della economia sua e di un vasto circondario.

Lo riferisce Stefano Elli su IlSole24Ore. La nuova circolare si spinge a ‘considerare anche i sistemi di pagamento elettronici, carte di credito, di debito e le altre modalità di transizione‘.
Il motivo di tali nuove disposizioni nella circolare sarebbe riportato così: ‘è stato constato che talune prassi invalse nello svolgimento di servizi di pagamento e dei trasferimenti elettronici di fondi non prevedono l’acquisizione da parte delle banche italiane dei dati relativi alla clientela delle banche sammarinesi necessari ai fini dell’assolvimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela‘.
Conclude Elli: ‘e ancora, con riferimento ai trasferimenti di fondi si chiarisce che i messaggi di pagamento con paesi extra Ue (dunque anche San Marino) non possono essere gestiti sulla base di un codice identificativo ma richiedono complete informazioni circa l’ordinante del pagamento. Il che starebbe a significare che su alcuni trasferimenti di fondi attuati attraverso bonifici e alcune tipologie di carte di credito non compariva, almeno sino a questo momento alcun nominativo‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy