Sito web per seguire la trattativa per la riforma della Pa

Sito web per seguire la trattativa per la riforma della Pa

COMUNICATO

Riforma PA: esaminate le proposte per i nuovi concorsi e le altre forme di accesso alla PA. Obiettivi fondamentali: trasparenza, imparzialità, efficacia della selezione e valorizzazione delle competenze

Proseguono gli incontri della delegazione di Governo coi rappresentanti delle Confederazioni Sindacali sulla riforma della P. A. e si mantiene il clima sereno e costruttivo che ha caratterizzato finora tutti i precedenti appuntamenti. Nell’ultimo incontro, che si è tenuto mercoledì 25 luglio nel Palazzo Pubblico, il quarto da quando è iniziato l’esame dei temi specifici soggetti a contrattazione, partendo dall’inquadramento”, sono state esaminate le ipotesi di nuove norme per concorsi e altre forme di selezione. Su questo tema, il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Valeria Ciavatta, ha illustrato un documento contenete una serie di ipotesi di lavoro sviluppate in coerenza con i principi già integrati ed espressi nel contratto per il personale P.A.. L’obiettivo è quello di arrivare a una generale revisione delle attuali forme di selezione, per migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio pubblico, ma anche per aumentare la trasparenza dell’azione e della prassi amministrativa e definire i livelli di controllo.


Tra le proposte, anche l’introduzione di sistemi innovativi per una selezione che consenta di valorizzare in modo oggettivo le competenze e di favorire l’inserimento appropriato e ottimale del nuovo personale nell’amministrazione pubblica. Tutto ciò permetterà di garantire sia la qualificazione del servizio erogato e della produttività, sia la migliore soddisfazione dei dipendenti.


L’appuntamento di mercoledì è stato anche un’occasione per una riflessione generale sullo stato di avanzamento del progetto di riforma della P.A., che ha posto in evidenza e ribadito i seguenti elementi che ne caratterizzano le modalità attuative:

• ampio coinvolgimento dei Coordinatori, dei Dirigenti e dei Dipendenti Pubblici, evitando l’utilizzo di consulenti esterni o la riproposizione acritica di modelli esterni alla pubblica amministrazione sammarinese;

• più gruppi di lavoro, coordinati dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, per lo sviluppo delle diverse tematiche specifiche del progetto;

• i dipendenti non coinvolti direttamente nei gruppi di lavoro potranno seguire l’evoluzione del progetto, oltre che tramite le OO.SS., anche attraverso una sezione apposita che sarà aperta prossimamente nel sito della Segreteria Interni (www.interni.segreteria.sm). Avranno così l’opportunità, non solo di leggere informazioni e scaricare documenti, ma anche di inviare contributi e proposte.

A margine dell’incontro sono stati infine concordati il metodo di lavoro e le prossime scadenze per gli incontri Governo-Sindacati, che riprenderanno dopo la pausa estiva.

San Marino, 29 luglio 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy