Smac, comunicato stampa congiunto Osla – Unas – Usc – Usot

Smac, comunicato stampa congiunto Osla – Unas – Usc – Usot

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO OSLA – UNAS – USC – USOT
INCONTRO MAGGIORANZA – OSLA – UNAS – USC – USOT
Venerdì 24 ottobre u.s. una delegazione dei Direttivi delle Associazioni di Categoria OSLA, UNAS USC e USOT ha incontrato i rappresentanti della maggioranza per un confronto in merito al Decreto Delegato 11 agosto 2014 n.134 – Certificazione dei ricavi degli operatori economici in via telematica – che andrà in discussione nei prossimi giorni in Consiglio Grande e Generale.
L’incontro è servito, innanzitutto, per chiarire la posizione comune delle Associazioni, troppo spesso strumentalizzata. Le Associazioni hanno ribadito di non voler mettere in discussione né il principio di certificazione dei redditi né quello delle passività deducibili, introdotti dalla Legge Tributaria.
Sono state però illustrate tutte le problematiche relative alle modalità di certificazione che questo decreto introdurrà se verrà approvato in queste forme. Problemi sia a livello commerciale, in quanto è alto il rischio che la SMaC venga totalmente snaturata, perdendo le sue funzioni originarie di incentivazione del consumo interno e attrazione di nuova clientela, sia soprattutto operativi in quanto lo strumento previsto dal decreto 134 non tiene minimamente in considerazione l’attività giornaliera delle imprese: sia quelle al dettaglio con problematiche legate ai tempi, sia quelle per cui la certificazione fiscale avviene con strumenti ufficiali quali fatture, ricevute o similari.
Gli esponenti della maggioranza sembra abbiano compreso ed anche condiviso le esigenze e le preoccupazioni espresse dichiarando di farsi carico della soluzione delle problematiche esposte. Le associazioni si aspettano pertanto che a seguito di questo confronto il Consiglio Grande e Generale adotti le modifiche urgenti e necessarie per rendere il provvedimento sostenibile o che dia il tempo utile all’Amministrazione per concordare con le categorie economiche una serie di correzioni, consci che solamente con un patto di reciproco rispetto tra Operatori, Consumatori e Istituzioni si possono trovare gli strumenti efficaci a garanzia di tutte le parti in gioco.
OSLA                 UNAS             USC                 USOT

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy