Sole 24 Ore, Oggi vertice tecnico fra Italia e San Marino

Sole 24 Ore, Oggi vertice tecnico fra Italia e San Marino

Sole 24 Ore

Oggi vertice tecnico fra Italia e San Marino

________________________________________

La trattativa

Abolizione delle società anonime, rogatorie internazionali veloci, prefinanziamento dell’Iva per contrastare le frodi carosello, nonché scambio di informazioni immediato in via telematica sull’interscambio commerciale tra le amministrazioni finanziarie italiana e quella sanmarinese. Sono queste alcune delle proposte – rilasciate dal segretario di Stato alle Finanze di San Marino, Gabriele Gatti, all’agenzia di stampa Radiocor – che domani mattina la delegazione della Repubblica Sanmarinese proporrà all’amministrazione italiana, nell’incontro tecnico in programma al ministero dell’Economia (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri).

La necessità per il Titano è ora quella di convincere lo stato italiano a non inserire San Marino nella black list prevista dal decreto legge incentivi e che avrà i suoi primi effetti operativi a partire dal 1° luglio prossimo.

Per questo spiega ancora Gatti San Marino è disponibile a mettere in atto gli interventi annunciati, coma la ri forma del sistema fiscale, entro un mese o, al limite, entro giugno. Passaggio fondamentale per normalizzare i rapporti con l’Italia sarà anche la firma degli accordi sulla doppia imposizione.

All’incontro di domani in via XX settembre parteciperanno, per San Marino, una delegazione di tecnici delle segreterie di Stato per le Finanze e per gli Affari esteri, e per l’Italia una delegazione di tecnici dell’Economia e dell’agenzia delle Entrate. Nei prossimi giorni sarà il momento del confronto politico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy