Sole 24 Ore, San Marino ufficializza le offerte all’Italia,Prove di pace

Sole 24 Ore, San Marino ufficializza le offerte all’Italia,Prove di pace

Sole 24 Ore

San Marino ufficializza le offerte all’Italia

Prove di pace

San Marino ufficializza le offerte all’Italia n San Marino vuole evitare la black list dei paradisi fiscali che a giorni dovrebbe essere ufficializzata dal Governo italiano (si ipotizza entro il 20-21 aprile). «La settimana scorsa ha spiegato il segretario di stato per le Finanze e il bilancio di San Marino, Gabriele Gatti abbiamo avuto un incontro tecnico a Roma con il Tesoro e l’agenzia delle Entrate. Abbiamo presentato un pacchetto di interventi e ora manderemo una nota al ministero degli Esteri e all’Economia per formalizzare le nostre proposte».

Tra le proposte del Titano ci sono: l’abolizione delle società anonime, procedure pi agili per le rogatorie internazionali, stretta collaborazione tra le forze di polizia, lotta all’evasione culle triangolazioni. «Tutte misure ha aggiunto Gatti che adotteremo entro giugno e chiediamo così all’Italia la non inclusione nella black list e la firma dell’accordo contro la doppia imposizione fiscale che produrrebbe la normalizzazione dei rapporti. Una volta che si finisce nella lista gli effetti sono pesanti. Insomma, abbiamo ancora pochi giorni per evitarlo».

In particolare, San Marino si prepara a modificare la normativa in materia societaria con l’eliminazione della forma giuridica delle società anonime e a rafforzare gli strumenti di contrasto alle frodi e agli illeciti tributari, a inserire il reato di falsa fatturazione o per operazioni inesistenti.

Inoltre, si punta a riformare le leggi inerenti agli organi di vigilanza sulle attività economiche e a introdurre una nuova normativa per il rilascio delle licenze che andrà nella direzione di un rafforzamento dei controlli preventivi sugli assetti societari. Ci sarà una stretta ai requisiti necessari per la richiesta delle stesse, escludendo fra l’altro chi, tra i soci amministratori, ha procedimenti penali in corso relativi ad associazioni a delinquere di stampo mafioso, riciclaggio, finanziamento del terrorismo e frode fiscale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy