Sollevamento pesi: secondo posto ‘storico’ in regione per la San Marino Pesi

Sollevamento pesi: secondo posto ‘storico’ in regione per la San Marino Pesi

Si sono svolte, sabato scorso nella Palestra CONS di Fonte dell’ovo, le Qualificazioni Regionali per i prossimi Campionati Italiani Assoluti.

L’Emilia-Romagna al completo con le sue 9 squadre regionali, dov’è inclusa anche la nostra San Marino Pesi; vi hanno preso parte 9 atlete femminili e ben 37 atleti maschili.

La Polisportiva San Marino Pesi era presente con Carol Tartaglia, Stefano Guidi, Marco Valentini, Rossano Toccaceli e Fabio Matteini.

La Tartaglia ha disputato una discreta gara, al rientro ancora in fase di recupero dopo lo sfortunato incidente stradale a Dicembre, che non le ha consentito la presenza ai Campionati Italiani e probabilmente al conseguimento del Bronzo nazionale.

Nella categoria 58Kg, ha realizzato 63Kg nello strappo e 75kg nello slancio con 3 prove valide su 6 che le hanno valso il primo posto di categoria.

Nella categoria 69kg, erano presenti Rossano Toccaceli e Fabio Matteini.

Toccaceli lontano dalle pedane da Giugno e con pochi allenamenti al seguito, ha comunque realizzato 5 prove valide su 6, realizzando 73kg nello strappo e 98kg nello slancio che gli è valso il terzo posto. Ma l’astro nascente della Pesistica Sammarinese è Fabio Matteini realizzando 80kg nello strappo, sbagliando 85kg in terza prova; ha alzato 103kg nello slancio, sbagliando di un soffio i 105kg.

Matteini (classe 1990) conquista il primo posto regionale per la prima volta con 183kg totali davanti al modenese Chini con 177kg totali.

Nella categoria 105kg, si trovano insieme Stefano Guidi e Marco Valentini.

Valentini un po’ sotto tono ha alzato 99kg nello strappo e 118kg nello slancio che gli è valso il secondo posto dietro al Guidi “nazionale” che ha alzato 110kg nello strappo e 140kg nello slancio, sbagliando due volte 150kg per pochissimo.

A livello di squadre, la San Marino si è piazzata al secondo posto, dietro alla Sacca Modena. Risultato storico se si pensa che per avere tale piazzamento regionale, dobbiamo andare indietro nel tempo ai primi anni 80. Ciò significa che oltre alla quantità di atleti sammarinesi, si sta raggiungendo anche un buon livello di qualità che fa ben sperare.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy