Sospesi i lavori di manutenzione delle reti acqua, gas ed elettricità dell’AASS

Sospesi i lavori di manutenzione delle reti acqua, gas ed elettricità dell’AASS

Sospesi i lavori di manutenzione delle reti acqua, gas ed elettricità dell’AASS: decine di lavoratori delle ditte appaltatrici sono in cassa integrazione
Per divergenze di vedute sul piano finanziario-amministrativo tra fra la Commissione Finanza Pubblica e i vertici dell’Azienda dei Servizi. È ancor più assurdo se si pensa che le risorse economiche sono già state stanziate
18 gennaio 2012 – Desideriamo portare a conoscenza la cittadinanza della situazione assurda che sta succedendo all’interno dell’Azienda dei Servizi (AASS). Da alcune settimane sono stati sospesi tutti i lavori sia di ordinaria manutenzione che di ristrutturazione e ammodernamento delle reti acqua, gas ed elettricità affidati alle imprese private appaltatrici. Lavori indispensabili per garantire nel tempo sia la qualità dei servizi che il loro continuo miglioramento. 
La causa di questa sospensione sembra essere una diatriba in essere fra la Commissione Finanza Pubblica e i vertici dell’Azienda dei Servizi per motivi di carattere finanziario-amministrativo. Dunque, per dissapori o vedute diverse su atti amministrativi sono state sospese attività operative di primaria importanza, tra cui quelle di manutenzione ordinaria, con possibili ricadute negative sulla qualità dei servizi. A questo proposito chiediamo: di che natura sono queste divergenze? Essendo un’azienda pubblica, la direzione dell’AASP ha il dovere di riferire e chiarire tali ragioni alla cittadinanza. 
Le conseguenze di questa situazione sono anche che alcune decine di operai delle imprese appaltatrici sono stati messi in cassa integrazione (con i conseguenti costi per la collettività) ; l’aspetto più grave è che dietro queste persone ci sono famiglie con mutui da pagare e il cui sostentamento dipende da questo lavoro. Tutto ciò è ancor più assurdo e incomprensibile – specialmente in un momento come questo dove la crisi economica attanaglia tutto il paese – se si pensa che, a quanto risulta, le risorse economiche per fare questi lavori sono già state stanziate!!!
Persone “intelligenti” dovrebbero avere maggiore sensibilità umana prima di fare scelte del genere. A tutt’oggi non è dato sapere quando questa situazione troverà soluzione, e quindi quando i lavori potranno essere ripresi.
CSdL – Confederazione Sammarinese del Lavoro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy