Sostituzione San Marino card (SMaC)

Sostituzione San Marino card (SMaC)

Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa

A partire da oggi, 5 novembre, è possibile sostituire l’attuale San Marino Card (SMaC) con la nuova. Lo ha ricordato il Coordinatore del Dipartimento alle Finanze, Luca Beccari, nel corso di una conferenza stampa alla presenza di alcuni rappresentanti delle Categorie economiche e degli Istituti di Credito, che hanno ribadito l’importanza e le potenzialità di sviluppo di questo strumento. Beccari ha sottolineato che si è inteso prima di tutto dare continuità alla carta, la cui validità scadrà alla fine dell’anno, potenziarla fino a farla divenire un vero e proprio borsellino elettronico, aumentarne la sicurezza e personalizzarla. La nuova SMaC sarà dotata di alcune innovazioni tecnologiche, come il microchip con i dati personali del possessore e il codice PIN, da utilizzarsi per pagamenti superiori ai 70 Euro. Entro la fine dell’anno circa 49.000 utenti, fra sammarinesi e residenti nel circondario, titolari della SMaC potranno recarsi presso tutte le banche, gli istituti di credito, le associazioni di categoria o gli esercizi autorizzati, che provvederanno alla sua sostituzione immediata con passaggio del plafond sulla nuova, fin da subito utilizzabile. Potranno inoltre decidere di caricare di volta in volta la propria Card con un certo ammontare o dare disposizione alla propria Banca per l’accredito delle somme in maniera continuativa e predefinita.

La nuova SMaC sarà aperta alle funzionalità future che si potranno sviluppare attorno a questo strumento. Il Coordinatore Beccari ha accennato al suo utilizzo anche dal punto di vista fiscale, in sostituzione ad esempio dell’emissione di fatture e scontrini in quanto canalizzatore di informazioni sui pagamenti effettuati dall’utente, ma anche commerciale, sviluppandone maggiormente la flessibilità legata alla scontistica, a discrezione dell’esercente, e l’utilizzo per il pagamento di alcuni servizi pubblici oggi non contemplati (parcheggi, servizi offerti dallo Stato…).
Questi i vantaggi iniziali della SMaC, che è ormai entrata nella quotidianità dei sammarinesi e di chi vive la Repubblica. Ma l’evoluzione della SMaC è solo all’inizio e gli investimenti tecnologici fatti rendono conto della progettualità e della considerazione che merita: si lavorerà infatti per coinvolgere l’intera rete degli esercizi sammarinesi, che ad oggi sono circa 350, per integrare nella carta particolari servizi e agevolazioni per i visitatori, e per dare ai sammarinesi e ai residenti uno strumento sempre più versatile e tecnologicamente avanzato.
Giuseppe Cesetti, Direttore Commerciale di SMTV San Marino, che ha curato la comunicazione, ha annunciato il lancio del concorso che ogni settimana e per 8 settimane assegnerà, con estrazione a sorte, 1.000 Euro fra tutti coloro che sostituiranno o chiederanno il rilascio di una card entro la fine dell’anno.
L’obiettivo SMaC per il 2013 sarà quello di potenziare l’adesione delle attività commerciali aderenti al circuito.
San Marino, 5 novembre  2012/1712 d.F.R.
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy