Sottostazione elettrica

Sottostazione elettrica

COMUNICATO STAMPA

In riferimento all’articolo apparso sulla stampa locale relativo alla Variante al Piano Particolareggiato della Zona Servizi della Sottostazione Elettrica di Cailungo e Zona Parco, con la presente, la scrivente Segreteria di Stato per il Territorio è a comunicare quanto segue.

La Commissione per le Politiche Territoriali nella seduta del 6 Novembre u.s., all’unanimità ha deliberato di avviare l’iter della Variante al Piano Particolareggiato della Zona Servizi della Sottostazione Elettrica di Cailungo e Zona Parco, a seguito della deliberazione assunta dal Consiglio di Amministrazione dell’A.A.S.S. con la quale si evidenziano le mutate esigenze commerciali dell’Azienda e la conseguente necessità di adeguare gli spazi destinati all’accoglienza degli utenti degli uffici interni. In particolare si rileva che il procedimento volto all’elaborazione della “Variante al Piano Particolareggiato della Zona Servizi della Sottostazione Elettrica di Cailungo e Zona Parco”, non è finalizzato alla realizzazione dell’ampliamento della sottostazione elettrica (linea di media tensione), bensì, scaturisce unicamente dall’esigenza di attuare:

– l’adeguamento funzionale della sede dell’A.A.S.S. mediante la costruzione di un nuovo blocco con destinazione uffici adiacenti a quelli esistenti con indici edilizi e funzioni conformi a quanto previsto dall’art.48 della Legge 29 Gennaio 1992 n.7;

– la realizzazione di nuovi posti auto da ricavarsi all’interno della zona destinata a servizi;

– l’effettuazione di uno studio di fattibilità relativo alla possibilità di realizzare una bretella stradale di collegamento tra il parcheggio posto a valle della struttura ospedaliera e la nuova viabilità prevista dal Piano Particolareggiato della Zona Servizi il Macero.

La Segreteria di Stato intende altresì informare la cittadinanza e, in particolare l’estensore della lettera riportata da una testata giornalistica locale nella giornata di ieri, che la finalità della comunicazione pubblica inviata è proprio quella di fornire maggiori informazioni in merito agli interventi sul territorio che la Commissione per le Politiche Territoriali intende avviare prima che questi siano definiti progettualmente, consentendo, quindi, ai residenti interessati di attivarsi tempestivamente e di essere coinvolti nella procedura di approvazione della Variante al Piano Particolareggiato. Inoltre, si rileva come l’approvazione definitiva dello strumento di pianificazione attuativo in esame avvenga, in conformità a quanto previsto dalla Legge n.107/2007, solo a seguito di convocazione di un’assemblea pubblica estesa a tutti i cittadini residenti nel Castello di Borgo Maggiore nonché della pubblicazione del progetto preliminare con conseguente possibilità per gli interessati di presentare osservazioni.

Infine, di seguito esponiamo gli interventi prioritari che il Governo ha individuato ed intende portare a compimento entro breve termine, attraverso un programma indicato dai tecnici dell’A.A.S.P. al fine di non creare disagi alla circolazione viaria. Gli interventi riguardano:

– la realizzazione di un marciapiede lungo Via Leo Marino Dominici;

– la realizzazione di un camminamento pedonale di collegamento tra la via G. da Lignano e via della Quercia Ferita;

-la sistemazione definitiva delle rotatorie poste in prossimità dell’ingresso al parcheggio dell’ospedale;

– la realizzazione dei parcheggi interrati all’interno dell’area antistante l’Ospedale di Stato;

– la realizzazione di un marciapiede in Via Cà dei Lunghi (dalle rotatorie sino al bivio con Via Cà Barione);

– la sistemazione del bivio tra Via Cà dei Lunghi angolo Via Cà Barione e Strada di San Michele;

Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente, l’Agricoltura ed i Rapporti con l’A.A.S.P.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy