Sovrappasso Serravalle

San Marino, 1 Agosto 2008/1707 d.F.R

SEGRETERIA DI STATO PER IL TERRITORIO, L’AMBIENTE, L’AGRICOLTURA E I RAPPORTI CON L’AZIENDA DI PRODUZIONE

La Segreteria di Stato per il Territorio è lieta di comunicare ai cittadini che si sono conclusi i lavori relativi alla costruzione del sovrapasso pedonale di Serravalle e Sabato 2 Agosto 2008 alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione dell’infrastruttura, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti, del Segretario di Stato al Territorio e di un Rappresentante della Giunta di Castello.

Il progetto, scelto attraverso un concorso di progettazione, prevedeva la realizzazione di una struttura in ferro lunga circa 40 m.l. appoggiata su piloni in cemento armato e collegata alla viabilità pedonale mediante rampe di accesso.

La volontà di costruire questa infrastruttura inizia dall’approvazione nella Commissione Urbanistica ( oggi Comm.ne politiche territoriali) in data 21 Giugno 2005, a cui si sussegue l’approvazione definitiva del progetto il 27 Settembre 2005;

I lavori per di costruzione hanno avuto inizio il 17 Giugno 2006 e inizialmente la fine lavori era prevista per il Marzo dell’anno successivo. Purtroppo, degli imprevisti di carattere tecnico – organizzativo e di carattere buracratico – amministrativo connessi all’esecuzione delle parti strutturali, hanno determinato un ritardo sull’ effettiva consegna alla cittadinanza della struttura.

La spesa sostenuta per l’esecuzione del sovrappasso è stata di di poco inferiore a € 810.000,00 ed ha superato le previsioni iniziali di circa il 10%; altri € 80.000,00 sono stati spesi per le opere di sistemazione della viabilità pedonale di collegamento al centro storico, per la creazione della sosta autobus fuori ed saltre opere accessorie.

La Segreteria di Stato al Territorio, è lieta di poter finalmente inaugurare questa struttura, dalle caratteristiche certamente complesse e particolari, il cui progetto è stato recentemente selezionato da una giuria internazionale per essere esposto, assieme alle opere di famosi autori quali Norman Foster e Santiago Calatrava, alla mostra di architettura FOOTBBRIDGE 2008 che quest’anno si svolge nella città di Porto (POR).

Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato a vario titolo, e in particolare i progettisti – Arch. Sergio Casadei e Ing. Odine Manfroni – il collaudatore delle strutture Ing. Secondo Bianchi,

l’Azienda Autonoma di Stato di Produzione e le ditte appaltatrici che hanno operato con impegno e professionalità.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia di inaugurazione, a cui seguirà un colloquiale rinfresco.

La Segreteria al Territorio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy