Sport e giustizia nei prossimi approfondimenti dell’Università di San Marino

Sport e giustizia nei prossimi approfondimenti dell’Università di San Marino

Due giornate di studio nell’ambito dei corsi di alta formazione in Vittimologia e Criminologia

“Lo sport fra doping, disturbi dell’alimentazione e body shaming, ma anche come occasione di riscatto, visto attraverso le lenti del corso di alta formazione in Vittimologia Clinica e Forense dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino: questo – si legge in una nota dell’ateneo sammarinese – il focus di una giornata di approfondimento in programma sabato 2 marzo nella sede universitaria di via Salita alla Rocca 44, nel centro storico del Titano, con la partecipazione di professionisti, esperti di diritto sportivo, accademici, psicologi, psichiatri e non solo.
Fra i relatori dell’iniziativa, al via alle ore 9, il responsabile scientifico del master in Criminologia dell’Ateneo del Titano, Cristiano Depalmas, il responsabile del Comitato Italiano Paralimpico, Gianluca Vignali, e la direttrice sportiva della Federazione Sammarinese Sport Special, Paola Carinato.
L’appuntamento sarà preceduto, venerdì 1° marzo, da una ulteriore giornata di studio su un diverso ambito, dal titolo “Tra giustizia riparativa e pene alternative: San Marino il primo Stato al mondo senza carcere”. Le ipotesi e prospettive sul tavolo dalle ore 15 verranno affrontate da figure come Giancarlo Giulianelli, garante dei diritti della persona nella Regione Marche, Giancarlo Nivoli, direttore del master in Criminologia dell’Ateneo sammarinese, e Francesca Civerchia, responsabile del Servizio Sociale Adulti in Esecuzione di Pena (SSAEP).
L’evento, accreditato dall’Ordine degli Avvocati e Notai, si svolgerà con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Giustizia e della Direzione Generale della Funzione Pubblica, coinvolta anche nell’iniziativa sullo sport.
Entrambi gli eventi sono validi per la formazione in servizio del personale della Pubblica Amministrazione e della PA allargata.
Maggiori informazioni su www.unirsm.sm, nella sezione “eventi” alla quale si accede dal menù grigio nella parte alta della homepage”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy