Sportello Consumatori elogia Banca di San Marino per Lehman Brothers

Sportello Consumatori elogia Banca di San Marino per Lehman Brothers

L’Associazione Sportello Consumatori esprime apprezzamento per l’iniziativa della Banca di San Marino, che ha varato un piano che consentirà a centinaia di risparmiatori di recuperare le somme investite nei titoli della banca statunitense Lehman Brothers, travolta dalla crisi dei mutui. Un piano ritenuto soddisfacente dalla quasi totalità (550 su 567) dei risparmiatori in possesso di titoli Lehman presso la BSM, i quali hanno aderito a tale proposta.


In questo momento di forte incertezza, è ancora più apprezzabile questa iniziativa, in cui la banca – attraverso una sua assunzione di responsabilità – si è preoccupata di tutelare i risparmiatori. Peraltro, la durata temporale in cui avverrà il recupero dell’investimento, coincide sostanzialmente con la durata del titolo stesso, per cui anche da questo punto di vista si sono evitate penalizzazioni per i risparmiatori.

Una iniziativa come questa deve rappresentare un esempio per l’intero sistema creditizio sammarinese. È anche attraverso queste azioni che si contribuisce concretamente a salvaguardare la credibilità e l’immagine del sistema bancario di San Marino verso l’esterno e soprattutto nei confronti degli stessi risparmiatori.

A questo punto, lo Sportello Consumatori sollecita le altre banche sammarinesi che hanno venduto i titoli Lehman – in un’ottica di massima trasparenza – a rendere noto il numero dei risparmiatori che hanno fatto questo investimento, e a formulare una proposta che consenta il recupero delle somme investite.


Questa vicenda, e in generale il clima di incertezza che grava sul sistema economico-finanziario, ripropone con forza la necessità di rendere immediatamente operativo a San Marino l’impegno sancito per Legge di creare un “Fondo interbancario di tutela dei depositanti”. Impegno già previsto per legge dal 2005!

Tanto più in periodi di crisi come quello attuale, è più che mai indispensabile poter contare su un efficace impianto di regole e soprattutto su una riserva economica a cui poter ricorrere in caso di grave necessità, per compensare gli eventuali danni subìti dai cittadini. Pertanto, una delle priorità del nuovo Governo dovrà essere proprio la costituzione di questo fondo di garanzia. Ulteriori indugi e ritardi non possono più essere tollerati.

Donatella Olga Zanotti – Presidente Associazione Sportello Consumatori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy