Stars Nights (in) San Marino

Stars Nights (in) San Marino

Le notti stellate   a San Marino

Presentati in conferenza stampa, alla presenza del Segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini e del Segretario di Stato per la Cultura, Giuseppe Maria Morganti, gli appuntamenti che costelleranno le serate della prossima estate sul Titano.

Tre grandi eventi, frutto della sinergia tra le Segreterie Turismo e Cultura, con la collaborazione tra Ufficio Attività Sociali e Culturali ed Ufficio del Turismo, arricchiranno la già ampia offerta delle notti estive della Repubblica nei prossimi mesi:

Stars nights, (in) San Marino, questo  è il titolo della nuova manifestazione che vedrà  tre “stelle” di prima grandezza, esibirsi sullo sfondo della splendida scenografia naturale  della Cava degli Umbri, situata sotto la terza torre-, sulla sommità del centro storico della Repubblica.

Si inizierà giovedì 31 luglio ( ore 21.30) con la vincitrice del Festival di Sanremo 2014, ARISA  ed il suo nuovo tour, SE VEDO TE.  Nata con la musica nel dna, cantante, attrice, scrittrice, personaggio televisivo, dopo un incredibile inizio 2014 che l’ha vista trionfare al Festival di Sanremo e conquistare il top delle classifiche radio, digitali e video (sono oltre 11.000.000 le visualizzazioni di “Controvento”), Arisa torna a incontrare il pubblico con la sua capacità unica di emozionare con la sua voce anche gli ascoltatori più raffinati. Durante il  concerto presenterà alcuni dei brani di successo contenuti nei precedenti album fino alle hit del nuovo “Se vedo te” (uscito il 20 febbraio per Warner Music), come “Controvento”, “Lentamente” e il nuovo singolo “Quante parole che non dici”, che ha debuttato in radio a fine aprile.  Ad oggi tra album e singoli ha venduto oltre 270.000 copie.

Secondo appuntamento, sabato 30 agosto (sempre ore 21.30) con un altro grande beniamino del pubblico, Enrico Brignano, che reduce dal trionfo a Broodway del suo Rugantino, calcherà le scene estive con il  nuovissimo spettacolo EVOLUSHOW. Attore, comico, registae conduttore televisivo, Brignano attraversa  stagioni di grandi successi e si divide impetuosamente tra i molteplici impegni, riservando però una corsia preferenziale al contatto diretto con il pubblico ed al  teatro, sua prima  passione. Su EVOLUSHOW  – che sta terminando di allestire proprio in questi giorni – mantiene il silenzio. Uniche parole concesse a riguardo sono le note di regia scritte dallo stesso Brignano: “Ecco il senso di questo spettacolo: un viaggio attraverso l’evoluzione, giocando con le sue contraddizioni e sorridendo di qualche errore. Perché il cambiamento è inevitabile, bisogna sì guardare al passato, ma è lecito farsi qualche domanda sul futuro. Si tratta di un’evoluzione della specie o di una specie di evoluzione? Il racconto si snoderà all’interno di una scenografia tecnologicamente avanzata, con un disegno luci suggestivo, arricchito dalle canzoni originali del maestro Capranica e con la magia di presenze virtuali che interagiscono con me sul palco. Perché anche l’occhio vuole la sua arte”.

Ultima star dell’estate, in occasione della Festa Nazionale del 3 settembre, per le Celebrazioni della Fondazione della Repubblica,  sarà NOEMI  in MADE IN LONDON tour. Considerata uno dei talenti più versatili e particolarmente apprezzata dalla critica, Noemi, spazia dal soul al blues e rhythm and blues, passando per il rock e la musica d’autore è caratterizzata da una voce graffiante, potente[, sabbiata e profonda.

MADE IN LONDON è l’ultimo lp, registrato appunto negli studi dalla capitale britannica che Noemi ha assunto quale sua seconda casa .

Il Concerto di Noemi, concluderà i festeggiamenti per il 3 settembre, festa Nazionale della Repubblica che quest’anno, offre un cartellone impreziosito da nuovi appuntamenti  che amplieranno il programma tradizionale; nella serata di martedì 2 settembre infatti, oltre al consueto appuntamento rivolto ai più giovani con HAPPY TIME 2 YOU coordinato dall’Associazione Marciamela – presso l’anfiteatro del Cinema Turismo – nella suggestiva cornice del tramonto al “Cantone” (ore 18,30) – la magica terrazza che si protende verso il degradare dei Monti del Montefeltro e contemporaneamente verso la distesa della costa Romagnola, si terrà un suggestivo recital pianistico, in collaborazione con il MASKFEST, a cura dell’Associazione Culturale MASK,  in cui il Maestro Antonio D’Abramo eseguirà partiture di autori sammarinesi come Marco Capicchioni, Cesare Franchini Tassini, Agostino Mercuri, Ulisse Balsimelli, Giuseppe Masi, Clelio Gozi, e altri compositori che hanno donato le loro partiture alla Biblioteca di Stato come Giacomo Manzoni, Giusto Dacci, Alessandro Annibali e Pepe Costantino, o hanno scritto per San Marino. Con questo concerto il MASKFEST inaugura l’appuntamento “Musica per San Marino” che ogni anno sarà presente all’interno del Festival Internazionale. Al termine del concerto verrà offerto agli intervenuti un piacevole aperitivo.

Nella giornata di mercoledì 3, invece, oltre al programma istituzionale e religioso, tra i tradizionali appuntamenti con i Balestrieri ed il concerto della Banda Militare che precede la grande, attesissima tombola sullo Stradone, la compagnia Teatro due mondi animerà le strade del centro storico con lo spettacolo Fiesta, ispirato ad  un racconto del grande Gabriel Garcia Marquez.

Un Paese intero in festa dunque, per una giornata costellata da appuntamenti preziosi, come conclusione di un’estate che si prospetta “stellata”!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy