Sticcon XXVII: Gundam incontra il lato oscuro sull’enterprise a Bellaria dal 23 al 26 maggio

Sticcon XXVII: Gundam incontra il lato oscuro sull’enterprise a Bellaria dal 23 al 26 maggio

Ventisette edizioni per un evento che è diventato il punto di riferimento per tutti gli appassionati di fantascienza in Italia.

La STICCON torna a colorare il mese di maggio a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, con un’edizione particolare. Il Centro Congressi Europeo ospiterà nuovamente la kermesse che quest’anno ha un grande assente: l’Ammiraglio Alberto Lisiero, scomparso improvvisamente il 2 gennaio scorso. Lisiero, fondatore dello STIC ed ideatore della STICCON, ha lasciato un grande vuoto nel fandom nazionale ed internazionale. Questa edizione ha quindi una connotazione del tutto particolare, per coloro che hanno conosciuto, direttamente o indirettamente, l’Ammiraglio.

La STICCON XXVII torna dal 23 al 26 maggio con tantissime novità. L’esperimento di “apertura” ad altri fandom, iniziato lo scorso anno, ha portato ottimi frutti. Per l’edizione 2013 torneranno gli amici di Yavin 4 con la YAVINCON: convention dedicata a Star Wars ma non solo.

La decima edizione della convention non è solo il mondo di George Lucas ma anche Harry Potter e fantasy in generale.
La ITALCON, storica convention letteraria che da 39 anni è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di fantascienza letta e scritta, sarà nuovamente ospitata nelle sale del Centro Congressi.
A loro si aggiunge la SIDE-CON, la sesta edizione del raduno degli appassionati del cartone animato GUNDAM, una delle serie animate giapponesi di maggior durata e successo di tutti i tempi
Nei quattro giorni gli ambienti “trek” saranno nuovamente, amichevolmente e pacificamente invasi dalle altre tre convention.

Molti gli ospiti annunciati:

ROBERT DUNCAN McNEILL è l’interprete del personaggio di Tom Paris in Star Trek: Voyager. La sua esperienza in Star Trek lo ha visto anche come regista: ha infatti diretto 4 episodi di Star Trek: Voyager e 4 episodi di Star Trek: Enterprise. Più recentemente è stato regista e produttore esecutivo nella serie televisiva Chuck.

ROBERT PICARDO: l’interprete del dottore olografico in Star Trek: Voyager, torna per la terza volta alla STICCON. Picardo, di origini italiane e grande amante della musica classica nostrana, lavora moltissimo in teatro e in televisione.

DAVID PROWSE: ha interpretato nella prima trilogia di Guerre Stellari il personaggio di Darth Vader, grazie alla sua possente statura (2,01 metri) e corporatura.

J

EREMY BULLOCH: attore inglese, principalmente noto per avere interpretato il personaggio di Boba Fett nella trilogia originale di Guerre Stellari. È inoltre apparso in tre film della serie James Bond e nella serie televisiva Doctor Who.

Sarà nuovamente con noi RICHARD ARNOLD, collaboratore di Gene Roddenberry, il creatore della serie, e vera miniera di aneddoti su Star Trek e sulla sua storia.

Ampio spazio verrà riservato agli incontri letterari con gli ospiti della ITALCON:

MICHAEL BISHOP: è considerato uno dei più importanti autori sulla scena della fantascienza contemporanea. Ha vinto due premi Nebula e quattro premi Locus.

LUIGI COZZI: regista, scrittore e saggista, esordisce alla regia nel 1969 con la pellicola Il tunnel sotto il mondo, co-sceneggiato e prodotto da Alfredo Castelli. Tra i suoi film Dedicato a una stella (1975), Star Crash – Scontri stellari oltre la Terza Dimensione (1978), Contamination (1980) e Hercules (1983) con Lou Ferrigno. È anche scrittore e saggista con all’attivo più di venti volumi tra studi sul cinema e la fantascienza.

DONATO ALTOMARE: laureato in ingegneria civile presso l’Università di Bari, dal mondo del fandom è passato al professionismo diventando un autore di fantascienza. Ha vinto due volte il premio Urania.

Ma tanti altri si aggiungeranno.

Durante le giornate si susseguiranno senza sosta momenti ludici, proiezioni in anteprima ed esclusiva.

Molte le scenografie e le ricostruzioni, che permetteranno ai partecipanti di immergersi completamente nelle atmosfere di Star Trek e Star Wars.

Nei sotterranei del Centro Congressi verranno ricostruiti gli interni della USS Equinox pronta ad affrontare i Borg.

In sala giochi ci sarà la possibilità di giocare a tutti i giochi da tavolo, di ruolo e di comitato possibili. In sala Klinzha lezioni per l’uso della Bat’leth, la micidiale arma klingon. Ma anche battaglie con spade laser, sfide e trivial.

Due esposizioni in esclusiva: una dedicata a Gundam, tra le più grandi in Europa, un’altra dedicata alle fanzine. E poi mostre di fantamodellismo, poster ed immagini per tuffarsi nella fantascienza e nel gioco e tanto altro. Tutto ispirato ai “mondi” ospiti della STICCON.

Anche la scienza sarà protagonista con la sala “Stazione Jupiter”. Al suo interno si terranno conferenze ed incontri non stop a carattere scientifico-divulgativo.

Questa edizione sarà dedicata all’intelligenza artificiale.

Imperdibile sabato sera la colorata e divertente sfilata dei costumi.

Una vera e propria festa della fantasia che vede sempre un gran numero di partecipanti sfoggiare abbigliamenti provenienti, davvero, da un altro pianeta. Sempre sabato sera si svolgerà l’assegnazione del PREMIO ITALIA.

Per maggiori informazioni sticcon@stic.it Tel. 348 3743821

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy