Stolfi e Masi illustrano il Mckinsey al console americano

Stolfi e Masi illustrano il Mckinsey al console americano

Nella giornata odierna il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi e il Segretario di Stato per l’Industria, Tito Masi, hanno compiuto una visita presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze. Nell’occasione sono stati illustrati al Console Generale, Nora B. Dempsey alla presenza del Dott.Baldanza, patner della McKinsey & Company, gli elementi più interessanti del progetto di riqualificazione turistica affidato dal Governo sammarinese a questo primario gruppo di consulenza strategica.

Come è noto, la McKinsey dovrà elaborare, in tempi brevi, una proposta complessiva per la modernizzazione, la riqualificazione lo sviluppo del settore turistico e commerciale sammarinese, per incrementare sia la presenza di turismo qualificato e stanziale sia i consumi e le vendite di prodotti sammarinesi attraverso la progettazione delle infrastrutture mancanti, il miglioramento della fruibilità del territorio ed il reperimento delle necessarie risorse economiche. Questo progetto, avrà anche indubbie ricadute positive sul comparto turistico del circondario, con il quale da sempre interagisce la Repubblica di San Marino.

Il progetto si articolerà in quattro fasi distinte: la definizione delle linee di sviluppo, un piano d’azione dettagliato, una fase decisionale e una di applicazione del piano.

Il Segretario Stolfi, nell’esprimere al Console Generale la propria soddisfazione per il recente impulso delle relazioni fra San Marino e Stati Uniti che hanno visto, l’8 marzo scorso, l’accredito sul Titano di Ronald Spogli quale primo Ambasciatore della grande potenza presso San Marino, ha auspicato che le conclusioni del lavoro di McKinsey possano suscitare l’interesse del mondo imprenditoriale americano e fornire un quadro chiaro sulle possibilità di investimento che si apriranno a San Marino in conseguenza dell’applicazione del piano di sviluppo che scaturirà. A queste parole si è associato il Segretario di Stato Tito Masi che ha confermato come San Marino abbia un forte sistema industriale ed economico ma necessiti urgentemente di un rilancio del comparto turistico e commerciale.

Il Console Generale, Nora B. Dempsey, ha confermato il grande interesse, da parte degli Stati Uniti, al potenziamento delle relazioni economiche con il nostro Paese ed ha ribadito, come a suo tempo già detto dall’Ambasciatore Spogli, la disponibilità americana ad importare a San Marino la cultura del businnes anche attraverso la possibilità di formazione dei giovani imprenditori sammarinesi negli Stati Uniti.

“Sono convinto che una nuova fase di sviluppo del nostro Paese” ha affermato Stolfi “è iniziata e che sarà favorita dal potenziamento delle relazioni economiche con gli Stati Uniti d’America, che hanno dimostrato di credere, anche attraverso l’accredito dell’Ambasciatore Spogli, alle potenzialità ed alla rinnovata affidabilità che il nostro Paese sta mettendo in campo”.

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA – COMUNICATO STAMPA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy